Como,
È ufficiale: Álvaro Morata è un nuovo giocatore del Como 1907. Si chiude così una lunga trattativa che ha visto lo spagnolo rescindere il contratto con il Galatasaray, rinunciando a circa 650 mila euro pur di raggiungere Cesc Fàbregas.
Nel messaggio d’addio al club turco, Morata non ha nascosto la propria amarezza: «La parola data e gli impegni presi non sono stati mantenuti, costringendomi a rinunciare a parte del mio stipendio e ai miei diritti contrattuali».
L’operazione ha visto il Milan versare 5 milioni di euro ai turchi e ricevere dal Como una cifra intorno ai 15 milioni. Il contratto dell’attaccante è stato depositato in Lega questa mattina: sarà prestito con obbligo di riscatto.
Il saluto di Morata su Instagram
«Cari tifosi del Gala e popolo della Turchia, vi ringrazio sinceramente per l’affetto e il calore che mi avete dimostrato. Mi avete fatto sentire a casa fin dal primo giorno, ma purtroppo non posso dire lo stesso della mia esperienza con il club. La parola data e il rispetto di certi valori non sono stati mantenuti, al punto da costringermi a rinunciare a parte dello stipendio e ad altri diritti contrattuali maturati (la cifra pubblicata non è corretta). Non riconoscere ciò che è stato guadagnato è inaccettabile e contrario ai miei principi. Ho ritenuto giusto spiegare ai tifosi le vere ragioni della mia partenza. Istanbul resterà sempre nel mio cuore. Ringrazio in particolare l’allenatore e il suo staff, i compagni di squadra e tutto il personale dei centri di allenamento».
Il Como non si ferma: nuovi obiettivi di mercato
Nonostante l’arrivo di Morata, il mercato lariano è ancora attivo. In entrata si cerca un portiere: dopo la suggestione Iñaki Peña del Barcellona, è emerso il nome di Arnau Tenas, classe 2001, cresciuto nella cantera blaugrana fino alla squadra B e approdato nel 2023 al PSG, con cui ha un contratto fino al 2026. Tenas vanta presenze con la nazionale spagnola U21 ed è stato convocato per le Olimpiadi di Parigi 2024, dove ha disputato 5 partite.
Ultimo nome accostato al Como è quello di Geny Catamo, nazionale del Mozambico e talento dello Sporting Lisbona, autore di 5 gol e 2 assist nell’ultima stagione di Liga Portugal. Secondo Transfermarkt, il suo valore di mercato si aggira intorno ai 15 milioni di euro.
Situazione uscite: occhi su Cutrone
Sul fronte delle cessioni non ci sono novità ufficiali. Tuttavia, nelle ultime ore è emersa un’indiscrezione: Patrick Cutrone sarebbe nel mirino del Siviglia. Dopo i contatti con Genoa e Pisa, non concretizzatisi, il club spagnolo avrebbe fatto un sondaggio informale. La proposta sarebbe un prestito con diritto di riscatto, formula che non entusiasma il Como, più incline a una cessione a titolo definitivo. Le difficoltà economiche del Siviglia rende però difficile un’operazione immediata.
@Lariosport © riproduzione riservata
|