Como,
«Il campionato del Como Women? Sono assolutamente soddisfatto, anche se quella poule scudetto mancata per poco…». Il direttore sportivo Miro Keci parla a pochi giorni dalla conclusione del campionato di calcio di serie A femminile, che ha visto la squadra di mister Stefano Sottili chiudere per il secondo anno consecutivo al secondo posto della poule salvezza (il settimo complessivo), anche se con un punteggio superiore (35 punti contro 32) rispetto alla scorsa stagione.
«Bisogna saper scindere bene le due cose: se guardiamo alle prospettive che avevamo la scorsa estate – continua il dirigente albanese – allora devo dire che sono molto contento. Abbiamo costruito qualcosa di importante e di solido, il mister ha lavorato molto bene e i risultati si sono visti». Rimane però la macchia di una poule scudetto (obiettivo a lungo sbandierato come reale dalla stessa società) mancata per pochissimo, a causa in un crollo nella parte finale della prima fase del campionato: «Chiaramente, ripensando a quei momenti rimane un po’ di amaro in bocca, inutile nasconderlo. Avremmo potuto gestire meglio quei momenti, ci deve essere di aiuto per il futuro».
Un futuro che sarà ancora senza alcun dubbio con mister Stefano Sottili, che ha impressionato molto positivamente in questa prima stagione nel calcio femminile: «Con lui stiamo già programmando la prossima stagione – spiega Keci – anche se al momento non abbiamo ancora nessun accordo ufficiale. Ma sicuramente l’intenzione è quella di andare avanti insieme. L’anno prossimo dovremo fare ancora meglio, senza dubbio, ne abbiamo le potenzialità».
Como Women che in questi tre giorni vede tre sue calciatrici al raduno della Nazionale del C.T. Andrea Soncin: si tratta delle due portiere Katja Schroffenegger e Astrid Gilardi e dell’attaccante Nadine Nischler, rivelazione della stagione con 9 reti (più due che le sono state tolte visto il ko a tavolino contro la Sampdoria, e che la avrebbero portata in doppia cifra): «Per noi è un grande motivo di orgoglio – le parole di Miro Keci – per tutte e tre: Schroffenegger è stata fuori a lungo, mentre Gilardi e Nischler sono state due rivelazioni di questo campionato».
Una nota di merito soprattutto per il portiere lecchese Astrid Gilardi, alla sua prima convocazione in assoluto, seppur si tratta solo di un raduno di tre giorni. Le 35 convocate sono al lavoro per uno stage di tre giorni a Roma, al termine del quale il C.T. Soncin sceglierà le ragazze convocate per il doppio impegno di Nations League in arrivo: il 30 maggio a Parma contro la Svezia e il 3 giugno a Swansea contro il Galles.
Intanto, il Club sta organizzando una serie di allenamenti gratuiti per bambine non tesserate Figc. Per le annate 2013/2014 gli allenamenti aperti si svolgeranno il Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 18.00 alle 19.30 presso il campo sportivo in Via Milano 19 a Turate (CO). Per le annate 2015/2016/2017 le attività si terranno il Lunedì e il Giovedì tra le 17.45 e le 19.15, sempre presso il campo sportivo di Turate. Per maggiori informazioni contattare settoregiovanile@comowomen.it
@Lariosport © riproduzione riservata
|