Como,
È tempo di verdetti nel girone G comasco di Seconda categoria, tutto pronto infatti per l’ultima giornata che deciderà la sorte delle squadre in corsa per i playoff e di quelle in lotta per la salvezza. Per quanto riguarda i playoff, tutti gli occhi sono su Aurora-Albate Hf: la squadra di Fumarola è a +11 sul Serenza Carroccio, terzo, dunque con una vittoria passerebbe direttamente al terzo turno playoff, una vera e propria finale per i gialloverdi che sono a un passo dal raggiungere un traguardo storico. Aurora che si è ogni caso già assicurata di andare almeno al secondo turno playoff e saltare il primo.
A credere ancora nei playoff sono Serenza Carroccio e Lariointelvi, rispettivamente al terzo e quarto posto in classifica, divise da un punto. Il Serenza Carroccio, oltre a vincere contro un CdA Cavallasca che non si gioca più niente, deve sperare che l’Aurora non vinca. Obbligata a vincere anche la Lariointelvi contro un Colverde che spera di rimanere in zona playout, visto il solo punto di vantaggio sulla Porlezzese ultima. La Lariointelvi, al contrario del Serenza, non si può accontentare di un pareggio dell’Aurora, alla squadra di Manzoni serve la vittoria dell’Albate Hf per scendere sotto i 10 punti di distanza dal secondo posto.
Il pareggio dell’Aurora aprirebbe le porte a una finale playoff Aurora-Serenza Carroccio, mentre un clamoroso ko dei ragazzi di Fumarola porterebbe a uno scontro tra Serenza Carroccio e Lariointelvi nel primo turno playoff, con la vincente che andrebbe poi a sfidare l’Aurora nel secondo turno.
Per quanto riguarda la lotta salvezza, si gioca tutto in casa la Porlezzese contro l’Albavilla. Capitan Malinverno e compagni cercano i tre punti che gli permetterebbero, in caso di sconfitta (o pari) del Colverde sul campo della Lariointelvi, di salire in zona playout. Qualora il Colverde dovesse perdere ma la Porlezzese portasse a casa solo un punto, ci sarebbe lo spareggio (a meno che non siano più di sei i punti di distanza dalla penultima, in quel caso giù entrambe). Cercano invece di evitare i playout Sagnino e Guanzatese. Al momento al terzultimo posto c’è il Sagnino, che ospita l’Uggiatese, mentre la Guanzatese, che arriva da undici risultati utili consecutivi, fa visita alla Cdg Erba, che ha raggiunto la salvezza nell’ultimo turno. Da non dimenticare - come detto - che, qualora il distacco tra penultima e terzultima dovesse salire a 7 punti, non si disputerebbe alcun playout e ci sarebbero due squadre retrocesse direttamente. Potrebbe verificarsi questo scenario, per esempio, nel caso in cui dovessero vincere Sagnino e Guanzatese, mentre Porlezzese e Colverde non dovessero conquistare i tre punti.
Infine, vuole chiudere in bellezza un campionato da favola il Cucciago di Papis, che salutano il campionato di Seconda categoria con la gara casalinga contro il Tavernola di Guerriero, mentre la Concagnese, che si è salvata con un turno d’anticipo, riceve il Lezzeno.
Classifica marcatori:
30 Reti: Pappalardo (Cucciago) 19 Reti: Stamerra (Albate Hf), Zappa (Albavilla) 14 Reti: Iovine (Sagnino) 13 Reti: Della Patrona (Lezzeno) 12 Reti: Samak (Lariointelvi) 11 Reti: S.Marelli (Serenza Carroccio) 10 Reti: Magrin, Toyi (Colverde), Bettoni (Concagnese), Forni (Cucciago), Rusconi (Lezzeno), Nasser (Tavernola) 9 Reti: Belotti (Concagnese), Vago (Cucciago), Mat.Pozzi (Lariointelvi), Cusumano, Vecchi (Sagnino), Taiana (Uggiatese) 8 Reti: Terzaghi (Aurora), N.Mauri (Cdg Erba), Bernasconi (Cucciago), Moia (Serenza Carroccio)
@Lariosport © riproduzione riservata
|