Como,
Ultima giornata di campionato in Seconda categoria, girone R, al termine di una stagione ricca di colpi di scena e incertezze. Con 90' ancora da giocare, molte squadre sono in attesa del verdetto definitivo.
Il destino della Virtus Cermenate è nelle sue mani: domenica alle 15.30, a Castellanza contro il Dal Pozzo , le basterà una vittoria per conquistare il titolo e la promozione diretta in Prima categoria. La squadra di mister D’Onofrio, fin qui protagonista di un’ottima stagione, non può permettersi distrazioni.
Alle spalle della Virtus, il Di Nova spera ancora. I milanesi sono a -2, e solo una vittoria in casa contro la Celtica potrebbe farli festeggiare. In caso di successo e contemporaneo pareggio della Virtus, le due squadre chiuderebbero a pari punti e si renderebbe necessario uno spareggio promozione.
Nel frattempo, il Di Nova ha conquistato la finale di Coppa Lombardia: mercoledì 23 ha battuto il Loreto 3-1 nel ritorno della semifinale, pareggiando il risultato complessivo (4-4) e passando ai calci di rigore. Se dovesse vincere anche la finale contro l’Offanengo (data e luogo da definire), salirebbe comunque in Prima categoria, liberando così un posto in più per i playoff (ma sempre con la forbice dei 9 punti, da calcolare rispetto alla terza classifica). Discorso che interessa da vicino a Figino e Giussano, anche se i biancorossi dovrebbero sperare in un miracolo.
Insomma, domenica al termine del campionato ci saranno due ipotesi di verdetti finali: quello che prende in considerazione un Di Nova vincente in Coppa Lombardia o quello che prende in considerazione una sconfitta dello stesso Di Nova. Tutto questo a meno che non sia lo stesso Di Nova a scavalcare la Virtus e vincere il campionato. Attenzione anche alla possibilità (da non scartare) che Virtus e Di Nova chiudano in testa appaiate: in quel caso ci sarebbe lo spareggio, che verrebbe giocato anche se il Di Nova dovesse vincere la Coppa Lombardia.
Match decisivo dunque quello tra Figino e Aurora Desio. I comaschi vincendo si garantirebbero l’accesso ai playoff. In caso di sconfitta invece verrebbero agganciati proprio dall'Aurora.
Il Novedrate, ormai fuori dai giochi, cerca di concludere al meglio il suo campionato. Nella trasferta contro il Varedo, può puntare al dodicesimo posto, oggi occupato proprio dai brianzoli. Per la Celtica, la trasferta contro il Di Nova si presenta proibitiva, ma non impossibile. Servirà un risultato migliore del Mascagni, impegnato contro la Cogliatese per evitare i playout. Scenario difficile, ma ancora possibile.
Già retrocessa aritmeticamente, la Stella Azzurra chiuderà la stagione con una trasferta sul campo del DB Calcio.
@Lariosport © riproduzione riservata
|