Como,
Seconda vittoria consdecutiva per il Como: al Sinigaglia, battuto 1-0 il Torino.
Il gol-vittoria porta la firma del greco Douvikas, alla sua seconda rete comasca.
Bella partita, chance da una parte e dall'altra, brivido finale con il gol di Ilic nel recupero, annullato dal Var per un doppio tocco di Biraghi nell'esecuzione di un corner.
Sabato prossimo trasferta a Lecce, con il Genoa ormai nel mirino..
COMO-TORINO 1-0
Marcatori: Douvikas al 38' pt.
COMO (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Goldaniga, Kempf, Moreno (dal 43' st Valle); Da Cunha, Perrone; Ikoné (dal 25' st Strefezza), Caqueret (dal 25' st Sergi Roberto e dal 37' st Paz), Diao (dal 37' st Fadera); Douvikas. A disposizione: Reina, Iovine, Alli, Gabrielloni, Cutrone, Jack, Engelhardt, Braunoder, Smolcic, Van der Brempt. All. Fabregas.
TORINO (4-3-1-2): Milinkovic; Walukiewicz (dal 33' st Pedersen), Coco (dal 33' st Masina), Maripan, Biraghi; Casadei (dal 19' st Karamoh), Linetty (dal 43' st Tameze), Gineitis (dal 33' st Ilic); Elmas; Adams, Sanabria. A disposizione: Paleari, Donnarumma, Dembelè, Sosa. All. Vanoli.
Arbitro: Marcenaro di Genova.
NOTE - Spettatori: 10.658. Espulso: il preparatore dei portieri del Como, Malatesta al 48' st. Ammoniti: Coco, Gineitis, Sanabria, Da Cunha. Angoli: 7-4.
COMO - Ora nemmeno i più scaramantici sono autorizzati alle toccate di ferro del caso. Il Como ha battuto 1-0 il Torino e se qualcuno aveva ancora dei dubbi, il cospicuo vantaggio sulla terz'ultima autorizza a dire che sì, il Como è salvo. Ok, l'aritmetica...
Bello vedere una squadra, che ha avuto tre giorni di riposo - era possibile un calo di concentrazione - tornare in campo senza Paz (fastidio al polpaccio, meglio non rischiare), riprendersi il campo come se fosse una finale, battere il Torino (ridotto ai minimi termini senza Ricci e Lazaro e con assenti cronici) e conquistare uno stadio intero.
E' stato un dominio quasi totale, con un gran bel gol di Douvikas. Ci sono stati un po' di sprechi come spesso accade e, purtroppo, una manciata di minuti di sofferenza in cui, questa volta, il Como deve ringraziare il Var che ha annullato un gol a Ilic nei minuti di recupero.
Un Como tutto all'attacco, ma non da subito. Perché è stato il Torino ad avvicinarsi con più pericolosità dalle partiti di Butez, prima con Elmas (botta deviata da Vojvioda), poi con un colpo di testa di Linetty (fuori di poco).
Primi squilli dopo 24': spunto a sinistra di Diao, tiro cross intercettato da Milinkovic-Savic. La palla resta al Como, Da Cunha tenta la conclusione da fuori area: tiro centrale, il portiere blocca.
Poco dopo, Ikoné cerca Diao sul palo più lontano, l'attaccante cincischia e l'azione sfuma. E' ancora Da Cunha a chiamare Milinkovic-Savic a una bella parata su punizione dal limite.
Il buon momento del Como è suggellato dal gol al 38', con un'azione avviata a centrocampo da Douvikas. Palla a Ikoné, servizio sul fondo per Vojvoda che, dopo il gol a Monza, regala una palla precisa per il colpo di testa a centro area di Douvikas: seconda rete per il greco arrivato a gennaio dal Celta Vigo.
Ci prova anche Moreno con un diagonale dal vertice sinistro, la mano di Milinkovic-Savic è ancora provvidenziale.
La ripresa vedrà il Torino provare a controbattere, il Como a pungere con fiammate sempre pericolose, ma mai vincenti.
Come quella di Ikoné al 5' (esterno della rete) o il tiro di Da Cunha (tiro fuori, intervallate dalla prima vera parata di Butez, su conclusione di Elmas da fuori.
Ancora bravo Butez al 12', su colpo di testa ravvicinato di Gineitis: respinta non bella ma efficace con i piedi.
Da una parte all'altra, per tutto il secondo tempo, con il Como che perde ancora Sergi Roberto: lo spagnolo di cristallo, entrato da poco, entra in area palla al piede, ma si accascia. Dal possibile 2-0 alla sostituzione e campionato probabilmente finito per l'ex capitano del Barcellona.
Finale del Torino. Prima Elmas salta Butez, ma non Kempf che esulta come alla finale dei Mondiali per l'intervento difensivo.
Si arriva nei minuti di recupero, Biraghi batte un corner respinto dalla difesa sui piedi di Ilic, che batte Butez con un diagonale che s'infila sotto le braccia del portiere, con leggera deviazione di Valle.
Sembra l'ennesima doccia gelata, ma per una volta il Var aiuta il Como, rilevando un doppio tocco di Biraghi, scivolato al momento della battuta del corner. Nessun dubbio, come ammetteranno tutti i protagonisti nel dopo partita.
Pericolo scampato e vittoria del Como, che ora può legittimamente darsi l'obiettivo di provare a migliorare di almeno una posizione in classifica: il Genoa è lontano 3 punti, Torino e Udinese 4.
Sabato sfida alle 15 a Lecce, contro una squadra che ha una fame disperata di punti. Ma il questo Como non sembra in vena di regali di Pasqua.
- LA STAGIONE DEL COMO -
@Lariosport © riproduzione riservata
|