Brindisi,
Cantù, dopo la conquista della Coppa Italia, cade sul pericoloso campo di Brindisi, sconfitta 84-79 al termine di una partita combattuta.
Cantù era priva di De Nicolao, Valentini e Hogue, ma pure Brindisi lamentava qualche defezione.
Cantù ha anche provato a vincerla, ma nel finale è emerso lo spirito battagliero dei pugliesi, che continuano a sperare nei playoff.
Per Cantù, ora si complica notevolmente la corsa al secondo posto.
VALTUR BRINDISI-S.BERNARDO CANTU' 84-79
VALTUR BRINDISI: Picardi ne, Vadacca ne, Buttiglione 2, Brown 22, Arletti 3, Del Cadia 14, Fantoma 5, Ogden 12, Radonjic 9, Calzavara 17. All. Bucchi.
S.BERNARDO CANTU': Valentini ne, Baldi Rossi 3, Moraschini 16, Piccoli 6, Moscatelli ne, Hogue ne, Riismaa 6, McGee 20, Possamai 11, Okeke 4. All. Brienza.
Arbitri: Vita, Almerigogna, Yang Yao.
BRINDISI - Le numerose assenze portano coach Brienza a schierare Moraschini, in cabina di regia, e Possamai nel quintetto iniziale. Brindisi prova a prendere in mano la gara con un Calzavara particolarmente ispirato, ma Cantù rimane in scia grazie a Moraschini e Basile. Brown sale di colpi con il passare dei minuti e permette ai padroni di casa di chiudere la prima frazione avanti 23-16.
Calzavara tocca quota 10 punti personali, spingendo Brindisi sul +8. L’Acqua S.Bernardo però non demorde e torna a un solo possesso di distanza grazie a un canestro di McGee. È sempre la guardia americana di Cantù a segnare la tripla del pareggio nell’ultimo minuto. Ogden brucia però la sirena con un canestro da lontano e manda così le squadre all’intervallo sul 34-31.
Un indiavolato Brown porta subito Brindisi a +9. L’Acqua S.Bernardo rimane però in scia grazie alle triple di Moraschini e Basile. Moraschini prima impatta la gara e poi regala all’Acqua S.Bernardo il primo vantaggio della sua partita. Cantù prova anche ad allungare, ma Brindisi riporta presto la sfida in parità. L’Acqua S.Bernardo è più lucida nell’inteso finale di quarto e va all’ultima pausa in vantaggio 60-61.
Nei primi minuti del quarto conclusivo le due squadre sbagliano molto e il punteggio rimane a lungo bloccato. Brown e Ogden si scatenano e portano Brindisi avanti di nove lunghezze. Rispondono però a colpi di triple McGee e Basile e l’Acqua S.Bernardo torna a -3. Cantù però non segna più dal campo. Ogden è decisivo nel finale e consegna ai suoi i due punti.
@Lariosport © riproduzione riservata
|