Como,
Il Como va a segno, la Cremonese si ferma, il Venezia torna al terzo posto. Questa, in sintesi, la lotta per il secondo posto in serie B al termine della 33ª giornata.
Turno che si è concluso con la vittoria del Venezia per 2-0 su Brescia - doppietta di Tessmann - che consente ai lagunari di scavalcare la Cremonese e di mettersi alle spalle del Como, che vanta 3 punti di vantaggio.
Quando mancano cinque giornate al termine - e con il Parma tornato a vincere - si fa sempre più appassionante la corsa alla promozione diretta in serie A.
Cinque giornate al termine del campionato di serie B, nulla è deciso e la corsa alla promozione diretta si fa sempre più intrigante.
Il Parma è un passo avanti, anzi di più, e vede ormai vicinissimo il traguardo.
La lotta è tutta alle sue spalle. Il Como è lanciato, ha vinto quattro partite consecutive. Ora ha due partite in trasferte tutt'altro che semplici: a Piacenza con la Feralpisalò, in corsa per evitare la retrocessione diretta, poi a Genova con la Sampdoria, che punta a un posto nei playoff, sebbene non sia una squadra esemplare nella continuità.
Poi tre partite che potrebbero non essere clamorosamente complicate: Cittadella in casa (salvo, difficile possa andare ai playoff), Modena in trasferta (evitato lo scontro Fabregas-Longo, gli emiliani chiuderanno la stagione con Bisoli in panchina), chiusura al Sinigaglia con il Cosenza, che lotta per evitare i playout e potrebbe aver bisogno di punti all'ultima giornata.
E poi ci sono Venezia e Cremonese. La prossima se la vedranno rispettivamente contro Lecco e Catanzaro in trasferta: sfide complicate. Anche quella a Lecco (che vuol chiudere bene la B), così come lo sarà quella a Catanzaro per la Cremonese.
Poi, nel giorno di Sampdoria-Como, ci sarà lo scontro diretto al "Penzo". Una sfida da cui potrebbe anche dipendere il destino del Como.
Che incroci in questo finale. Perché poi il Venezia affronterà a sua volta il Catanzaro che, da squadra orgogliosa qual è, sembra intenzionata a migliorare il suo quinto posto. E con due scontri diretti in casa, è certo che farà di tutto per operare almeno un sorpasso.
Finale solo in apparenza semplice per il Venezia: riceverà la Feralpisalò - e chissà come sarà messa alla penultima - per poi chiudere con lo Spezia, che potrebbe non essere salvo.
Per la Cremonese, finale sulla carta non clamorosamente difficile: Pisa in casa, Parma fuori (alla penultima avrà la serie A in tasca probabilmente), finale allo "Zini" con il Cittadella.
Nessuno ha la sfera di cristallo, tutto può accadere, ma una cosa sembra abbastanza certa: la seconda promozione diretta sarà decisa al fotofinish.
CALENDARI A CONFRONTO
COMO 64 pt, 2° => FERALPISALO' - SAMPDORIA - Cittadella - MODENA - Cosenza
VENEZIA 61 pt, 3° => LECCO - Cremonese - CATANZARO - Feralpisalò - SPEZIA
CREMONESE 59 pt 4° => CATANZARO - VENEZIA - Pisa - PARMA - Cittadella
LA STAGIONE DEL COMO
@Lariosport © riproduzione riservata
|