Como,
Il Como torna in campo domenica alle 16.15 al Sinigaglia per affrontare la Ternana.
Mister Longo ha presentato la sfida, già certa l'assenza di Cerri, ancora indisponibile dopo il trauma alla testa prima di Spezia-Como.
Ecco le parole del tecnico del Como...
TERNANA => Ci aspettiamo una squadra che vorrà conquistare dei punti, animata da uno spirito battagliero. E' cambiata in estate, ma buona parte degli undici c'erano anche l'anno scorso e i sostituti sono tutti di categoria. Favilli e Falletti sono ottimi per la categoria, Casasola è un quinto che fa gol, Corrado a sinistra è stato oggetto di trattative. Mi aspetto quindi una Ternana assolutamente competitiva, anche alla lòuce dell'arrivo di Viviani a centrocampo. Servirà il giusto approccio tecnico-tatico, ma anche mentale.
CERRI => Lo dobbiamo aspettare, ci vorrà pazienza perché non è nemmeno in condizione di allenarsi. E' una perdita grande per la squadra, perché è un giocatore con caratteristiche particolari: secondo me aveva iniziiato molto bene, al di là del gol segnato alla Reggiana. In lui si intravvedeva un percorso che secondo tutti, nel club, poteva fargli fare il salto di qualità. Qualcosa stiamo modificando senza di lui, ma siamo assolutamente tranquilli. Per domenica, cerchiamo di recuperare Baselli, che ha avuto un affaticamento, ma siamo fiduciosi.
VERDI => Sta bene è tra i papabili a cominciare, come lo era prima del resto: aveva solo bisogno di inserirsi.
CALI NELLA RIPRESA => Nelle prime giornate può esserci anche una questione fisica, ma per me è solo mentale. A volte è solo un discorso di personalità e leadership, perché le richieste sono altre e e certamente non c'è quella di chiudersi per difendere il risultato. A volte l'avversario ti mette alle corde, occorre quindi personalità per cambiare il meno possibile atteggiamento e provare a chiudere.
ROTAZIONI => Squadra che vince non si tocca? Vediamo, sono passate due settimane in cui possano cambiare tante cose. Si faranno valutazioni anche su questo.
ABILDGAARD => Sta bene, si allena da una settimana dopo una a parte. Ha delle possibilità di giocare dall'inizio.
CHAJIA => La fiducia in Moutir non è cambiata, anzi felici di averlo a disposizione con continuità. E' importantissimo, potrà essere determinante, se dall'inizio o in corsa lo vedremo.
MERCATO => Sono soddisfatto, abbiamo condiviso il lavoro e ora occorre tramutarlo sul campo.
TATTICA => Non credo molto nei numeri. Contro Lo Spezia poteva sembrare una difesa a 4 o a 3, a seconda di come si muoveva Iovine in abbinata con Curto. Ho voluto dare certezze alla squadra, contro una che ha cambiato modulo all'ultimo.
CENTROCAMPO => Abbiamo giocatori con caratteristiche un po' diverse. Rose come la nostra, che danno diverse possibilità, aiutano ad avere elasticità. Capiterà di cambiare qualcosina, non in modo radicale. Ci sono pro e contro nei cambiamenti: essere meno codificabili è un pro, ma cambiare mentre si cerca un'identità forte può essere rischioso.
TRE GOL DAI DIFENSORI => E' un bene, c'è bisogno dei gol di tutti. Stanno avendo occasioni anche gli attaccanti, che magari sono stati poco cinici finora. Ma sono sicuro che lavorando e ricercando il gol come nelle ultime due partite, anche loro avranno presto numeri importanti.
LA STAGIONE DEL COMO
@Lariosport © riproduzione riservata
|