Casnate con Bernate,
È la Dolomiti Energia Trenro ad alzare il Trofeo degli Angeli 2023, dopo una partita condotta per quasi tutti i 40 minuti in cui Cantù non ha mai mollato, senza però riuscire a ricucire gli strappi della squadra di coach Galbiati: finisce 64-85.
Dopo le due amichevoli in Valtellina, si è giocato a Casnate con Bernate: 700 tifosi, tanti bambini in campo a fine partita e già due ovazioni della curva per il nuovo capitano Baldi Rossi.
ACQUA S.BERNARDO CANTU'-DOLOMITI ENERGIA TRENTO 64-85
ACQUA S.BERNARDO CANTU': Baldi Rossi 11, Berdini 7, Nikolic 6, Nwouchoa, Bucarelli 10, Hickey 9, Burns 13, Young 4, Meroni 2, Clerici 2, Cesana n.e. All. Sacchetti.
DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Ellis 6, Stephens 6, Hubb 8, Alviti 25, Forray 7, Cook 6, Udom 3, Biligha 6, Baldwin 16, Conti 2, Niang, Ladurner. All. Galbiati.
Arbitri: Martellosio, Chersicla e Valzani.
NOTE – Parziali: 19-19; 34-44; 49-69. Spettatori 720.
CASNATE CON BERNATE - Sacchetti sceglie di iniziare con un quintetto formato da Hickey, Bucarelli, Nikolic, Young e Baldi Rossi. Cesana (a riposo precauzionale) e Tarallo (stiramento) in panchina ma fuori dalle rotazioni.
Polveri bagnate al tiro per Cantù in avvio, con Baldi Rossi che sblocca l'Acqua S.Bernardo dopo il parziale iniziale di 7-0 di Trento. Rotazioni ampie per coach Sacchetti, che mette in campo già nel primo quarto i giovani Clerici e Meroni. A metà tempo è una tripla di Bucarelli a rimettere i biancoblù in scia, poi Cantù prende ritmo e a 25 secondi dalla fine il canestro in contropiede di Burns impatta il punteggio sul 19 pari, con cui si chiude il primo quarto.
Il canestro di Hubb in avvio rimette però immediatamente Trento avanti di due possessi. Hickey prova a tenere attaccata Cantù con due triple, ma la Dolomiti Energia continua a trovare con più costanza la via del canestro. Trento allunga il vantaggio fino alla doppia cifra sfruttando la fisicità di Cook, il cui canestro fissa il punteggio del primo tempo sul 44-34.
La ripresa inizia con ritmi più bassi e diversi errori per entrambi gli attacchi, con le due squadre che risentono inevitabilmente dei carichi di lavoro di inizio stagione. Trento trova più energie dalla panchina e la tripla di Alviti ritocca il massimo vantaggio a +17, la risposta immediata di Cantù è affidata a Meroni e Hickey, ma due triple di Forray ricacciano indietro la S.Bernardo, prima del canestro in penetrazione di Bucarelli negli ultimi secondi per il 69-49 a fine terzo quarto.
Anche nell' ultimo quarto, Cantù continua a litigare con il canestro e, nonostante alcuni buoni tiri costruiti, non trova fortuna nel tiro da punti. Trento sospinta dai canestri da lontano di Alviti, premiato a fine partita con il trofeo di MVP dedicato alla memoria di Stefano Polato, allunga nuovamente fino al risultato finale di 85-64.
Sabato, prima sfida ufficiale della stagione con la prima giornata di Supercoppa contro Casale, al Paladesio alle 20.30.
@Lariosport © riproduzione riservata
|