Como,
Dopo il Como, c’è l’Alta Brianza. È questo il verdetto sul campo della stagione 2022-2023 del calcio dilettantistico della provincia, il quinto posto raggiunto dall’Alta Brianza (al pari del Lemine Almenno) nel girone B di Eccellenza, proietta la società di Tavernerio come seconda squadra di Como.
I 53 punti conquistati al primo anno nel massimo campionato regionale grazie a un 2023 da urlo, contraddistinto da solo 2 sconfitte in 17 giornate, sono l’emblema del cambio di marcia avuto dalla squadra dopo un girone d’andata difficile: «Siamo veramente soddisfatti di quanto fatto al primo anno di Eccellenza – esordisce Giangiacomo Frigerio, direttore generale della società -. In altre stagioni abbiamo vinto di più, però non ho mai avuto tante soddisfazioni come in questo 2023».
Rispetto ad altri campionati, il diktat in casa Alta Brianza è cambiato, basta nomi di grido e largo a giovani di qualità: «Eccezion fatta per alcuni profili esperti, la nostra squadra quest’anno era molto giovane e può ancora crescere molto. Al di là di questo, anche a livello ambientale si sta bene, con mister Ardito e con la società abbiamo lavorato bene e in simbiosi».
Uno dei segreti di questa Alta Brianza è stato sicuramente l’arrivo di Andrea Ardito in panchina, subentrato a fine novembre a Davide Ziliotto: «I risultati parlano per lui e non sta a me giudicarlo per quanto fatto in campo – conclude Frigerio -. La nostra volontà è quella di andare avanti insieme, però manca ancora l’ufficialità».
La miglior difesa del girone di ritorno, una squadra presa dalla zona salvezza e catapultata alle spalle delle 4 big del girone, la mano di Andrea Ardito si è fatta vedere su questa Alta Brianza: «Il bilancio è più che positivo, abbiamo fatto un percorso notevole – le parole dello stesso Ardito -. Vedendo i ragazzi sul campo ho posto come obiettivo di raggiungere il quinto posto, sembrava impossibile ma alla fine così è stato».
Oltre alle mani del tecnico, grande importanza va data a tutto l’ambiente: «Dal primo giorno ho trovato una società presente e fatta da grandi persone. Con il presidente Claudio Frigerio, il dg Giangiacomo Frigerio e il ds Marco Novati abbiamo lavorato al meglio e nel rispetto dei ruoli. Fondamentale è stato anche il mio staff che ha sempre operato con dedizione e a cui faccio i miei complimenti». La prima stagione in Eccellenza dell’Alta Brianza si è appena conclusa, ma per il prossimo campionato si attendono grandi novità.
@Lariosport © riproduzione riservata
|