Cantù,
Come quattro stagioni fa, la semifinale dei playoff di serie A2 di volley maschile sarà il derby tra Pool Libertas Cantù e Agnelli Tipiesse Bergamo.
Questa volta però il fattore campo sarà a favore dei canturini, e gara1 è prevista già per domani, mercoledì 26 aprile alle 20.30 al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate.
I bergamaschi ai quarti hanno eliminato con un doppio 3-1 la Delta Group Porto Viro dell'ex canturino Felice Sette, ribaltando così il fattore campo.
La serie di semifinale, però, si prevede molto combattuta: gli orobici sono l'unica squadra che è riuscita a battere per 3-0 i brianzoli sia all'andata che al ritorno, ma i ragazzi di coach Denora sono comunque riusciti a conquistare uno storico secondo posto al termine della regular season.
Coach Francesco Denora presenta così la sfida: “Stiamo cercando di recuperare le energie in vista di Bergamo. Si prospetta un'altra gara dall'alto tasso tecnico e agonistico. Nel finale di stagione hanno cambiato decisamente marcia, tornando ad essere la Bergamo che ci si aspettava a inizio stagione, e non a caso hanno avuto la meglio su Porto Viro in sole due gare. È una squadra con un cambio palla di livello e un'ottima fase break grazie al loro muro e a dei battitori importanti. Non possiamo cullarci sul fatto di avere il fattore campo a favore: la trasferta è relativamente breve e loro sono stati bravi a guadagnarsi tre giorni in più di riposo. Nel nostro bagaglio tecnico abbiamo comunque le armi giuste per contrastarli: ci prepariamo a queste partite da agosto, e sicuramente non vogliamo fermarci qui”.
GLI AVVERSARI
Coach Daniele Morato, subentrato in corsa all'esonerato Gianluca Graziosi, presenta una formazione molto rinnovata rispetto alla scorsa stagione: i soli confermati sono infatti il centrale (ed ex capitano) Antonio Cargioli e l'opposto Williams Padura Diaz. In cabina di regia torna Igor Jovanovic, dopo aver vinto uno scudetto nella massima serie spagnola e uno in Romania. In diagonale a Cargioli, uno degli ex di giornata, Riccardo Copelli. Rinnovata anche la coppa di schiacciatori, che sarà composta da Tim Held e Roberto Cominetti, entrambi dalla Conad Reggio Emilia, con l'ultimo che indosserà i gradi da capitano. Libero è Alessandro Toscani dalla BCC Castellana Grotte.
I PRECEDENTI
Sono ben 17 i precedenti tra queste due squadre, e la bilancia pende nettamente dalla parte di Agnelli Tipiesse Bergamo. Sono solo tre infatti le vittorie canturine, due delle quali al termine di combattutissimi tie-break. L'ultima è stata la stagione scorsa, al quinto set nel turno infrasettimanale dell'8 dicembre. Stesso risultato nelle due partite disputate in questo campionato: successo per 3-0 per gli orobici sia all'andata che al ritorno.
GLI EX
Alessandro Preti ha giocato con la maglia della Agnelli Tipiesse Bergamo nella stagione 2019/2020, conquistando anche la Coppa Italia.
Tre gli ex canturini tra le file degli orobici: Roberto Cominetti, che ha giocato all’ombra del campanile di San Paolo per ben cinque stagioni dal 2015 al 2020; Riccardo Copelli, che ha calcato il taraflex del PalaFrancescucci nel campionato appena concluso; e Massimo “MaxRed” Redaelli, che ha collaborato con il presidente Ambrogio Molteni prima come secondo allenatore (di Massimo Della Rosa, Luciano Cominetti e Matteo Battocchio) e poi come general manager per 10 anni.
CURIOSITÀ
In carriera
A Kristian Gamba mancano 20 punti per superare quota 2200.
Fischio d'inizio: mercoledì 26 aprile 2023 alle ore 20,30 presso il PalaFrancescucci di Casnate con Bernate (CO)
Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul canale Youtube di VolleyballWorld.tv
Biglietti: Intero 5.00 Euro, ridotto 3.00 Euro – la biglietteria aprirà un'ora e mezza prima dell'inizio della partita
SERIE A2 MASCHILE - PLAYOFF
SEMIFINALI
Gara 1 - Mercoledì 26/4, ore 20.30: Tonno Callipo Vibo Valentia-Kemas Santa Croce; Pool Libertas Cantù-Agnelli Tipiesse Bergamo.
Gara 2 - Domenica 30/4, ore 18: Kemas Santa Croce-Tonno Callipo Vibo Valentia; Agnelli Tipiesse Bergamo-Pool Libertas Cantù.
Eventuale Gara 3 - Mercoledì 3/5, ore 20.30: Tonno Callipo Vibo Valentia-Kemas Santa Croce; Pool Libertas Cantù-Agnelli Tipiesse Bergamo.
QUARTI
Gara 1 - Tonno Callipo Vibo Valentia-Consar Ravenna 3-1; Kemas Santa Croce-Tinet Prata di Pordenone 3-0; Pool Libertas Cantù-Bcc Castellana Grotte 2-3; Delta Group Porto Viro-Agnelli Tipiesse Bergamo 1-3.
Gara 2 - Consar Ravenna-Tonno Callipo Vibo Valentia 2-3; Tinet Prada Pordenone-Kemas Santa Croce 0-3; Bcc Castellana Grotte-Pool Libertas Cantù 2-3; Agnelli Tipiesse Bergamo-Delta Group Porto Viro 3-1.
Gara 3 - Pool Libertas Cantù-Bcc Castellana Grotte 3-0.
FORMULA
Le squadre classificate dal 1° al 8° posto si incontrano nei quarti con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season. Le quattro squadre vincenti i quarti si incontrano in semifinale con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season. Le due squadre vincenti le semifinali disputano l'incontro di finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season. La società vincente il playoff sarà promossa alla SuperLega 2023/24.
@Lariosport © riproduzione riservata
|