Como,
Una super Vasca espugna il Pala Extra di Mariano ed elimina lo Xenia dalla corsa promozione: i marianesi erano in serie utile da undici gare, ma si sono fatti sorprendere nell'appuntamento più importante. Nell'altra gara playoff impresa della Renatese che passa sul campo del favoritissimo Valtellina Futsal. Venerdì 26 aprile al palazzetto di Senna Comasco (ore 21.15) la finale playoff del girone B sarà Vasca-Renatese. Nel match di andata dei playout la Cometa supera con un netto 5-2 il San Fermo: al ritorno potrà anche perdere con massimo due gol di scarto.
XENIA-VASCA 3-5
XENIA: Dugnani, Canetti, Stecher, Galli, Menegaldo, Arosio, Confalonieri (1), Segagni (2), Brenna, Asnaghi, Scuderi, Esposito. All.Maggioni.
VASCA: C.Tettamanti, Cairoli, Lopes, Monti, La Corte (1), Sonvico (1), Dotti (2), Montepilli, F.Tettamanti, P.Montorfano (1), Frassi, Mele. All.R.Montorfano.
ARBITRI: Zanchi di Lovere e Merisio di Bergamo.
ESPULSO: Segagni (X) 31’st.
MARIANO COMENSE – La Vasca vince il derby comasco del primo turno dei playoff di C2 sul campo dello Xenia e si qualifica alla fase successiva, dove affronterà i brianzoli della Renatese in uno scontro che promette emozioni, visti anche i precedenti molto sentiti. Delusione per i marianesi, che arrivavano da undici gare senza sconfitta e falliscono l’appuntamento più importante dell’anno. La Vasca subisce l’ottimo inizio dei padroni di casa e va sotto al 9’ in virtù della rete di Segagni, su schema da calcio d’angolo. Pochi secondi più tardi La Corte pareggia indisturbato, su assist di Pietro Montorfano. Gli ospiti chiudono un parziale di tre reti nel giro di 10’ con le marcature di Dotti, che incrocia sul secondo palo da fuori area, e con Sonvico, che gira al volo di testa un rinvio lungo di Claudio Tettamanti. Al 9’ della ripresa Pietro Montorfano, su schema da calcio piazzato, allunga il vantaggio ospite sul 4-1. Lo Xenia dal 20’ della ripresa passa alla tattica del portiere di movimento, tentando il tutto per tutto per recuperare. Segagni al 24’ accorcia le distanze in contropiede, ma Dotti poco più tardi recupera un palla a metà campo e segna a porta vuota il 2-5. All’ultimo minuto uno scambio tra Stecher e Confalonieri manda quest’ultimo in porta per il 3-5, ma è troppo tardi: vince la Vasca che accede alla finale del girone B (II turno).
VALTELLINA FUTSAL-RENATESE 3-5
VALTELLINA FUTSAL: Marioli, Maino, Grechi, Bongio (2), Marastoni, Fabani, Cornaggia, Chistolini, Vaninetti, N.Colombini, Della Sale (1), Lina. All.D.Colombini.
RENATESE: Brambilla, Colaninno, Zoia, M.Vergani (1), Zora, Meroni De Oliveira, Spreafico (1), Longoni (1), Ceraulo (2), Redaelli, Bianchi, Albani. All.M.Vergani.
ARBITRI: Pulicanò di Milano e Barletta di Gallarate.
MORBEGNO – Bruciante sconfitta per il Valtellina Futsal: dopo aver perso la finale di coppa, gli uomini di Devis Colombini cadono in casa contro la Renatese e vengono eliminati dalla corsa promozione. Il Valtellina Futsal si porta in vantaggio nella prima frazione di gioco grazie alla rete di Bongio, che sblocca il risultato (1-0). Una decina di minuti più tardi Matteo Vergani, sugli sviluppi di una punizione, pareggia i conti. Al 25’ Longoni approfitta di un tiro libero per portare avanti gli ospiti e mandarli al riposo sull’1-2. Al 9’ della ripresa Ceraulo allunga con un tiro potente sul primo palo che trafigge Marioli. Fino al 20’ le occasioni da gol fioccano, con i padroni di casa determinati ad accorciare il passivo di due reti, ma sono i portieri ad avere la meglio aiutati anche dai legni. Della Sale si inventa un capolavoro al 23’ su assist diretto di Marioli: sombrero al volo al portiere ospite e il Valtellina torna in partita. Con i valtellinesi riversati in avanti si aprono larghi spazi per i giovani brianzoli che ne approfittano subito e prendono il largo con i contropiede vincenti di Ceraulo e Spreafico: la Renatese allunga fino al 5-2. Al 29’ Bongio realizza la personale doppietta su calcio di rigore, ma è troppo tardi per completare la rimonta: il Valtellina Futsal si arrende. La Renatese, come detto, disputerà il secondo turno playoff sul parquet della Vasca, con l’obbligo di vincere per continuare a sognare la C1.
COMETA-SAN FERMO 5-2
COMETA: Sinatra, Frisoni (1), T.Cappi, Coppola, Zampatti, Costa (1), Bruni, D.Cavadini (3), Terza, Petrini, Foglino, Briccola. All. Leone.
SAN FERMO: M.Colombo, M.Bonomi, Tentori, G.Brenna (1), Maggi, C.Valsecchi, Gerosa (1), L.Colombo, D.Valsecchi, Anzani, L.Castelnuovo, Brambilla. All. A.Castelnuovo.
ARBITRI: Argento di Milano e Fiorillo di Legnano.
CERNOBBIO – La Cometa supera il San Fermo nella gara d’andata dei playout di C2. Nel ritorno ai ragazzi di Leone basterà una sconfitta con massimo due gol di scarto per evitare la retrocessione: determinante per il 5-2 finale l’innesto nella Cometa di alcuni giocatori della squadra Juniores, che ha vinto nei giorni scorsi il campionato regionale. La gara. Nella prima frazione di gioco i padroni di casa passano in vantaggio all’8’: dopo una serie di azioni confuse, Frisoni infila la sfera nell’angolino basso per l’1-0. Il raddoppio arriva al 16’, grazie a un diagonale di Costa. Nella ripresa si scatena il giovane Davide Cavadini (classe 1994), che sigla una tripletta che porta il punteggio sul 5-0. Nel finale di gara la reazione dei lecchesi porta alle reti di Gerosa e Brenna, che riaprono il discorso salvezza in vista del match di ritorno: appuntamento venerdì alle 21 a Cesana Brianza.
SERIE C2
PLAYOFF
(I turno)
- Valtellina Futsal-Renatese 3-5
- Xenia-Vasca 3-5
(II turno)
- Vasca-Renatese (26/4 ore 21.15, Senna Comasco)
PLAYOUT
- Cometa-S.Fermo 5-2 (ritorno 3/5)
- Pontese-Futura Morbegno (andata 26/4 - ritorno 2/5)
@Lariosport © riproduzione riservata
|