Como,
Un Ronago senza obiettivi gioca un bruttissimo scherzo alla Varesina, che viene battuta e avvicinata dal Tradate, vincente in casa contro il Luino, e ora ad un solo punto di distacco dalla capolista. Un risultato fuori da ogni pronostico, che da una parte compromette la corsa al titolo della Varesina, e dall'altra lascia più di un rimpianto alla squadra di Bogani, che con qualche accorgimento in più avrebbe potuto disputare una stagione diversa.
Nel primo tempo un sostanziale equilibrio lascia il risultato sullo zero a zero, con occasioni da entrambe le parti. Pronti via e Cremona al 2' si libera in area e calcia, palla che sfiora il palo. Al 4' risponde Latorrata, il cui diagonale si spegne sul secondo palo. Intorno alla mezz'ora i comaschi hanno da reclamanre per una trattenuta dubbia ai danni di Clementi, ma l'arbitro lascia correre. La prima frazione si chiude con un pregevole tiro al volo di Sorrentino, ma il pallone esce alla destra del portiere. Nella ripresa il Ronago gioca la partita perfetta, e sotto l'attenta regia di mister Bogani la Varesina crolla per la seconda volta in questo campionato. Al 24' Clementi ha la palla del vantaggio, ma Del Caro si oppone. Ogni volta che i padroni di casa ripartono creano pericoli, e al 34' l'ultimo colpo di fortuna salva la Varesina, che vede il pallonetto di Tettamanti stamparsi sul palo. Gli ospiti però escono di scena, e al 36' Clementi entra in area e viene steso da dietro: calcio di rigore e trasformazione dello stesso, 1-0. La retroguardia della Varesina a questo punto si sfalda, e due minuti più tardi un filtrante di Barbera vedrà Nania anticipare il portiere insaccando il raddoppio.
Il triplice fischio regala al Ronago un'impresa meritata, che purtroppo però non serve alla classifica. Nelle parole del presidente Conconi tutta la gioia, ma anche il rammarico per la stagione: “Senza dubbio la miglior prestazione della stagione. Tendiamo ad esaltarci contro squadre che sanno giocare a calcio, e purtroppo questo ci dimostra che avremmo potuto fare tutt'altro campionato".
Il Tradate regola 3-0 il fanalino di coda Luino e torna a sperare nella promozione diretta: la formazione varesina è ora ad un solo punto dalla capolista.
Le terze della classe danno forfait per il primo posto, ma si sapeva, e ora si concentreranno sui playoff. Entrambe sono state fermate sul pari: per la Besnatese 1-1 a Cantello, l'Olgiate Olona con lo stesso risultato non supera l'Arcisatese in casa.
@Lariosport © riproduzione riservata
|