Como,
Settimo risultato utile consecutivo per il Mariano e terza vittoria di fila: i gialloblù puntano la zona playoff, distante sempre un punto, visto che la Trevigliese ha battuto 3-1 il Ciserano. Questa volta la vittima del Mariano è stata la Mario Zanconti penultima, domenica prossima scontro diretto con il Sondrio. Debutto con sconfitta (pesantissima) per Roda sulla panchina dell'Arcellasco, Cantù e Vis Nova travolti, colpo dell'Ardor Lazzate sul campo del Sancolombano.
MARIANO-MARIO ZANCONTI 3-1 Contro la modesta Zanconti, penultima in classifica e vicina alla retrocessione (1 solo punto nel girone di ritorno) il Mariano si sono imposti andando comodamente sul 3-0. Nel primo tempo doppietta del bomber Omar Piazza (salito a 17 nel conto stagionale): al 5' su lancio di Corno, al 39' su cross di Fontana ed ancora la conclusione di Sala bloccata da Mazza. Esordio con un bel gol (15' st) per il giovane ('94) Aldo Hoxha al termine di una pregevole azione Sala-Fontana-Tripodi. colpo di testa di Merisio per il 3-1 conclusivo al 27'.
RIVOLTANA-ARCELLASCO 1-0 Sconfitta di misura per l’Arcellasco sul campo della Rivoltana. Per gli uomini del nuovo allenatore Fabrizio Roda si tratta dell’undicesimo ko stagionale. In classifica, comaschi fermi a quota 23 punti, sei in meno della Rivoltana. Squadre che si affrontano a viso aperto nonostante il campo molto pesante. Al 1’ bella azione di Rigamonti che lascia partire un velenoso traversone, ma nessuna è pronto in area piccola per ribattere in rete. Gol per i padroni di casa un minuto dopo: errato disimpegno di Dell’Oro, Sala ruba palla, entra in area e trafigge Viganò con un perfetto diagonale. Al 7’ un errore di Riboli avvantaggia Rossetti, ma la conclusione si spegne a lato. Al 15’ Viganò para su un colpo di testa di Sala (migliore in campo). Al 17’ Oberto manca l’attimo giusto per concludere a rete. L’Arcellasco attacca e due minuti dopo protesta per un calcio di rigore non fischiato. Azione in verticale di Rossetti che lancia Erba in area, la punta comasca viene atterrata dal portiere, ma l’arbitro opta per la simulazione. Al 33’ Viganò si supera spazzando l’area piccola a seguito di una concitata mischia sugli sviluppi di un corner. Il botta e risposta continua nella ripresa. Al 5’ ci prova Paredi, ma Riboli ci mette una pezza. Il portiere locale si supera ancora al 13’ e al 20’ su due belle iniziative di Parravicini. Cinque minuti dopo palla gol per la Rivoltana con il solito Sala che tira a lato di un soffio. Nel finale forcing disperato dell’Arcellasco, ma la difesa cremasca chiude tutti i varchi.
CANTU’-VALLE BREMBANA 0-6 Sconfitta pesantissima per il Cantù, che ne incassa sei dalla Valle Brembana e allunga il record negativo a tredici sconfitte consecutive. La Valle Brembana domina il primo tempo. Dopo tre minuti Gelorini intercetta un cross in area con la mano: è rigore, ma Galbiati (che realizzerà una tripletta) calcia alto. Al 10’ gli ospiti trovano il vantaggio, grazie a Crisci che insacca in scivolata un traversone in area. Tre minuti più tardi arriva il raddoppio, con Pozzi che sfrutta un assist di Maffioletti per superare Passoni. I padroni di casa sentono l’uno due degli avversari, e capitolano definitivamente al 15’. Galbiati si fa perdonare il rigore sbagliato, e sfrutta il recupero di Bonassi per segnare. Al 38’ espulsione diretta per Gelorini, che atterra Galbiati in area e provoca il secondo rigore di giornata. Di Liddo, però, è più preciso e firma il poker. Nei minuti di recupero viene espulso Passoni per proteste. Nella ripresa gli ospiti dilagano, grazie alla tripletta di Galbiati (13’ e 31’) che affossa un Cantù mai in partita.
SANCOLOMBANO-ARDOR LAZZATE 1-2 Dopo la vittoria di domenica scorsa contro la capolista Giana Erminio, altri tre punti pesanti conquistati dall’Ardor Lazzate grazie al successo per 2-1 sul Sancolombano terzo in classifica. I gialloblù di mister Vianello fanno un ulteriore passo in avanti verso la salvezza, che è sempre più vicina. Parte male l’Ardor Lazzate che va sotto dopo appena 11’ di gioco: Castellazzi s’invola sulla fascia e serve Odi a centro area che al volo batte Zerilli, 1-0. Al 25’ la reazione dei gialloblù passa dalla testa di Parravicini che, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, costringe Ghizzinardi agli straordinari. Nella ripresa l’Ardor si ripresenta in campo deciso a recuperare il risultato: prima Segale e poi Marinoni concludono di poco a lato. Al 15’ arriva il meritato pareggio: palla filtrante di De Carli per Erba che infila il portiere in uscita. Ma non è finita. Al 20’ è Marinoni a vedere e servire perfettamente Erba che per la seconda volta trafigge Ghizzinardi: rimonta e sorpasso, l’Ardor Lazzate si porta sul 2-1. Il Sancolombano non ci sta e si riversa in avanti, la retroguardia ospite chiude ogni spazio e dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del match.
VIS NOVA GIUSSANO-GIANA ERMINIO 1-3 Sconfitta numero 18 per la Vis Nova Giussano che incassa un pesante 1 a 3 contro la capolista Giana Erminio. In classifica: milanesi primi a quota 58 punti e giussanesi terzultimi a 12. La cronaca. Pronti via gol al 7’ degli ospiti: cross di Solerio dalla destra, uscita alta di Galbusera che perde palla, favorendo il tocco lesto di Perna che deposita in rete. Al 10’ risposta giussanese con un colpo di testa di Carboni e Acerbi che spazza sulla linea di porta. Raddoppio del Giana al 23’: azione manovrata tra Solerio, Recino e Spiranelli, palla dentro per Perna che punisce ancora Galbusera. Al 45’ accorcia la Vis Nova con un’incornata di Mantellini. Nella ripresa ancora ospiti padroni del campo e bravi ad amministrare. All’11’ ci prova Bergamini, ma non trova il guizzo giusto da due passi. Bramati invece sbaglia al 22’ al termini di una mischia in area piccola. Due minuti dopo botta di Simone Crippa per i locali, ma Acerbi para. Il 3 a 1 però arriva al 28’ con un colpo sotto di Bergamini che scavalca Galbusera.
@Lariosport © riproduzione riservata
|