Como,
Vittoria thrilling per la capolista: i neroverdi s'impongono per 4-3 sul Varese. Il Verona stende il Grosseto senza affanni, l'Empoli sbanca il Del Duca di Ascoli, nonostante i numeri del fuoriclasse Zaza. Cade il Padova, sconfitto dal Vicenza ammazza-grandi nel derby veneto. Brescia e Novara si spartiscono la posta, mentre il Lanciano inguaia la Pro Vercelli. Tallo regala la vittoria al Bari.
Il Sassuolo si aggiudica il big match di giornata e riprende la sua marcia trionfale verso la Serie A. Poco male per il discorso playoff, perché l’Empoli espugna il Del Duca e veste i panni dell’anti-Verona (vittorioso a Grosseto grazie ai primi autografi di Ferrari e Cacciatore). Il gap tra terza e quarta rimane così attestato sui sette punti. Cade il Padova nel derby veneto, mentre il Modena incappa nell’ennesimo harakiri: avanti di due reti, si fa rimontare dal Citta di Foscarini. Il Lanciano condanna la Pro Vercelli alla “virtuale” retrocessione.
Ascoli-Empoli 1-2: 21' pt Maccarone (E); 39' pt Maccarone (E); 9' st Zaza (A)
È l’Empoli la nuova – quarta – forza del campionato cadetto. Azzurri in vantaggio grazie alla doppietta di Big Mac Maccarone, giunto al suo undicesimo centro in campionato. Strepitoso il secondo gol del centravanti: missile di controbalzo sotto l’incrocio dei pali. Nella ripresa il gol del solito Zaza (diciassettesimo centro per lui) riapre i giochi. L’Empoli soffrirà terribilmente (traversa clamorosa dello stesso Zaza sull’1-2) ma riuscirà a espugnare il Cino e Lillo Del Duca.
Bari-Juve Stabia 2-0: 7' st Tallo (B); 37' st Tallo (B)
I prime due gol da professionista di Gadji Tallo regalano al Bari una fondamentale vittoria in chiave salvezza. Il primo centro dell’ivoriano è un sontuoso colpo di testa sul cross dalla sinistra di Andrea Rossi, il raddoppio è un comodo di tap-in dopo un duetto da urlo con Fedato.
Brescia-Novara 1-1: 9' pt Seferovic (N); 30 pt Scaglia (B)
Si spartiscono la posta in palio Brescia e Novara, e accorciano le distanze dal Padova sconfitto nel derby veneto. Partono forte i piemontesi, che sbloccano il risultato grazie a un chirurgico colpo di testa di Seferovic, abile a sfruttare la sponda aerea di Flavio Lazzari. Il pareggio bresciano è un gentile omaggio di Ludi, che si fa rubare ingenuamente il pallone da Corvia dando il là al gol di Scaglia. Arcari sugli scudi con una serie di interventi salva risultato.
Grosseto-Verona 0-2: 25' pt Ferrari (V); 30' pt Cacciatore (V)
Bastano due reti nel primo tempo ad assicurare la vittoria all’undici di Mandorlini. Il primo gol matura da penalty, concesso per l’atterramento di Carrozza in area: Ferrari trasforma e si regala la sua prima gioia dopo la squalifica per il calcioscommesse. Punteggio in cassaforte dopo la serpentina inarrestabile di Fabrizio Cacciatore. Sull’1-0 Piovaccari sbaglia un penalty calciando addosso a Rafael.
Modena-Cittadella 3-3: 6' pt Ardemagni (M); 20' st Mazzarani (M); 25' st Gasparetto (C); 27' st Di Nardo (C); 30' st Pagano (M); 35' st Sosa (C)
È un copione già visto quello del Braglia: il Modena si porta sul doppio vantaggio, prima di dilapidare tutto per colpa di una gestione sventurata della gara. Occasione persa per i canarini per rilanciarsi in chiave playoff. Soffre terribilmente sulle palle da fermo il Modena: i tre gol del Citta arrivano tutti su situazioni da fermo, e sugli sviluppi di concitate mischie.
Padova-Vicenza 0-1: 4' pt Castiglia (V)
Il gol di Luca Castiglia (sinistro radente a fil di palo) unito alle parate strepitose di Bremec consente al Vicenza di espugnare l’Euganeo e di vincere il derby veneto con il Padova. Il Vicenza di Dal Canto è una macchina in trasferta: sin qui le ha vinte tutte, perdendo tutti i match casalinghi disputati. Il Padova le prove tutte ma s’infrange sul muro di Bremec: quando nemmeno il portiere spagnolo, di arriva ci pensano pali e traverse a frenare i patavini.
Pro Vercelli-Virtus Lanciano 1-2: 11' pt Di Cecco (VL); 23' pt Grossi (PV): 22' st Falcone (PV)
È il De Profundis per la Pro Vercelli, mentre il Lanciano compie un passo importante verso una salvezza tranquilla. In vantaggio grazie al gol di Di Cecco (colpo di testa sul cross con il contagiri di Volpe) la Virtus si fa raggiungere dal gol di Grossi, freddo a trasformare il penalty concesso per l’ingenuo atterramento di Almici di Cristiano. Nel secondo tempo il gol-partita di Falcone, autore di una splendida conclusione a giro da posizione defilata. Vola il Lanciano di Carmine “Guacho” Gautieri.
Ternana-Spezia 0-0
Poche emozioni al Liberati di Terni, per un pareggio che poco giova alle due squadre, alla luce delle concomitanti vittorie di Bari e Vicenza
Varese-Sassuolo 3-4: 6' pt Berardi (S); 44' pt Masucci (S); 9' st Troest (V); 11' st Masucci (S); 19' st Ebagua (V); 41' st Pavoletti (S); 48' st Zecchin (V)
Partita spettacolare all’Ossola di Varese. Sembra tutto già archiviato nel primo tempo con il doppio vantaggio neroverde firmato da Berardi – sinistro di gran classe a tu per tu con Bressan – e Tano Masucci, autore di un beffardo pallonetto di testa. Invece. Invece nel secondo tempo succede di tutto. Troest accorcia le distanze, ma sul ribaltamento di fronte è ancora Masucci a riportare avanti di due reti il Sassuolo. Al 19esimo Terranova atterra Neto in area: è chiara occasione da gol, quindi Baracani fischia il penalty ed espelle Terranova. Ebagua spiazza Pomini e dà il via all’assalto biancorosso al fortino neroverde. Nel momento di maggior pressione Pavoletti trova il gol della sicurezza per il Sassuolo, prima della magistrale punizione di Zecchin che sigilla il risultato sul 3-4 finale.
Livorno-Reggina 3-3
Il Livorno non va oltre il 3-3 contro la Reggina tra le mura amiche, dopo essere stato in vantaggiuo per 3-1: decisive due papere di Fiorillo. Sblocca il risultato per la Reggina capitan Rizzato, poi il break di 3-0 in favore del Livorno, grazie alla doppietta di Dionisi e al gol di Paulinho. Di Gerardi e Barillà - su colossale svarione di Fiorillo - i gol che sigillano il 3-3 finale.
@Lariosport © da eurosport.yahoo.com
|