Como,
Un gol spettacolare di Cacia regala tre punti pesantissimi al Verona. Il Livorno approffita solo in parte della sconfitta del Sassuolo e non va oltre lo 0-0 sul campo del Padova. Bruciante sconfitta casalinga del Varese per mano del sempre più soprendente Lanciano di Carmine Gautieri. Cade il Modena in casa contro la Ternana. Playoff sempre più a rischio.
Bari-Ascoli 0-1: 15' pt Zaza (A)
E’ il dodicesimo centro stagionale di Simone Zaza a lanciare in orbita l’Ascoli di mister Silva, che raccoglie la quarta vittoria nelle ultime cinque partite e sale al nono posto in classifica. Dovesse blindare il suo gioiello fino al termine della stagione, la scalata potrebbe non finire qui. Protagonista assoluto insieme al baby fenomeno è stato il portiere dell’Ascoli Roberto Maurantonio, eroe per un giorno proprio nella sua città. Bellomo, Defendi e Caputo hanno trovato un muro insormontabile nel portiere di riserva dei bianconeri, diventato titolare dopo la cessione di Guarna allo Spezia.
Cesena-Vicenza 3-1: 18' pt Pinardi (V); 25' pt Granoche (C); 27' pt Tonucci (C); 75' st Succi (C)
Inizia sotto i migliori auspici il 2013 del Cesena. Dopo lo svantaggio iniziale firmato dal vicentino Pinardi – punizione maligna per Campagnolo – il Cesena ribalta il risultato con le reti della new entry Granoche, del difensore Tonucci e del bomber-capitano Succi, al decimo centro stagionale.
Empoli-Novara 0-2: 24' Lepiller (N); 48' st Lazzari (N)
È la vittoria del grande ex Alfredo Aglietti: quinta vittoria nelle ultime sei partite per il Novara, che continua la sua prorompente scalata. Apre le marcature il francese Matthias Lepiller, bravo a resistere alla carica di Laurini e a fulminare Bassi con il diagonale mancino. Chiude la gara la rete di un altro ex: Flavio Lazzari. Empoli sottotono, passo indietro per la banda Sarri.
Grosseto-Cittadella 3-1: 32' pt Di Roberto (C); 40' pt Padella (G); 57' st Piovaccari (G); 79' st Lupoli (G)
Non vinceva dall’otto dicembre il Grosseto (3-0 contro la Pro Vercelli). I maremmani tornano alla vittoria rimontando il gol iniziale di Di Roberto, splendida punizione la sua. Il pareggio lo mette a segno capitan Padella. Dopo il rigore fallito da Jadid (gran risposta di Alex Cordaz) è Piovaccari a firmare il più classico dei gol dell’ex. Debutto con il botto per l'ex giocatore del Novara. Sigillo finale di Lupoli dagli undici metri, con tanto di esultanza polemica.
Modena-Ternana 1-2: 35' st Litteri (T); 41' st Ardemagni (M); 49' st Litteri (T)
Vittoria all’ultimo respiro della Ternana di Mimmo Toscano, che infila il secondo successo consecutivo. Il Mattatore del pomeriggio modenese è stato Gianluca Litteri, attaccante classe ’88 cresciuto nella Primavera dell’Inter, con la quale conquistò uno scudetto e un Viareggio. La sua doppietta ha steso un Modena meno sciolto del solito, ingabbiato dal possesso palla delle Fere e con gambe appesantite dalla lunga sosta invernale. Il gol dell'effimero pareggio l'ha messo a segno Matteo Ardemagni procurandosi e poi trasformando un discusso rigore (fallo di Fazio fuori area?). 13esimo gol in campionato per Ardemagni.
Padova-Livorno 0-0
Deludente prova del Livorno all’Euganeo. Ai punti il Padova avrebbe meritato ampiamente la vittoria, ma i ripetuti tentativi di Farias e Cutolo sono andati a vuoto. Non è servito nemmeno l’ingresso di Luca Siligardi per rivitalizzare uno spento Livorno. Padova in crescita dopo un’involuzione a livello di qualità di gioco. Pareggio che fa ben sperare Colomba e che tutto sommato non scontenta Nicola, che accorcia le distanze dalla capolista: ora sono solo tre i punti di distacco tra prima e seconda della classe.
Pro Vercelli-Reggina 0-0
Scialbo 0-0 tra Pro Vercelli e Reggina. Meglio la Pro Vercelli infarcita dei nuovi arrivi, ben quattro nell’undici titolare: Cristiano, Erpen, Borghese e Abbate. Sono proprio i nuovi acquisti Erpen e Cristiano i più vivaci tra le fila dei padroni di casa. Per gli ospiti da segnalare una pericolosa conclusione a giro di Campagnacci sventata da un volo di Valentini.
Spezia-Verona 0-1: 36' st Cacia (V)
È il gol del giorno quello di Daniele Cacia, perché regala nuovamente il +10 agli scaligeri nei confronti del Varese quarta della classe. E non è finita qui, perché il gap dal Livorno si riduce a due punti. Il Verona è ufficialmente tornato. È uno splendido colpo di testa di Cacia – imbeccato da un cross al bacio nato dal sinistro illuminato di Emil Halfredsson – a regalare una vittoria pesante come un macigno agli scaligeri. Cacia raggiunge Sansovini al comando della classifica dei marcatori del campionato cadetto (con 14 centri).
Varese-Lanciano 1-2: 44' Turchi (L); 29' st Ebagua (V); 40' st Volpe (L)
Terza vittoria consecutiva del Lanciano di Carmine Gautieri, la squadra del momento in Serie B. Ora la paludosa zona playout si allontana. Non hanno rubato nulla i frentani, perché già fin dalle prime battute si sono dimostrati superiori a un Varese che probabilmente non aveva ancora smaltito le tossine del recupero con il Brescia. Lanciano in vantaggio grazie a un gol del leader carismatico Turchi, momentaneo pareggio di Lion King Ebagua e gol decisivo dal dischetto di Volpe. Rigore concesso per l’ingenuo atterramento di Fofana da parte di Fiamozzi.
@Lariosport © da eurosport.yahoo.com
|