Como,
Nel percorso verso il nuovo stadio Sinigaglia, il Como 1907 ha deciso di affidarsi (anche) CAA ICON, una delle realtà leader a livello mondiale nella consulenza del management per lo sport per la costruzione dei nuovi impianti.
La collaborazione tra il club di Viale Sinigaglia e il colosso mondiale si sta sviluppando, per ora, in alcuni sondaggi per capire gli usi e le abitudini dei tifosi, correlate alla frequentazione dello stadio. Nel sondaggio si affrontano anche temi come la possibile polivalenza dell’impianto per altri eventi sportivi (concerti, eventi) e non solo (zone commerciali?).
Icon non è però l'unica realtà che sta realizzando progetti per il nuovo impianto: in parallelo, anche Elevate - azienda di consulenza sportiva americana - sta sondando le desiderate dei tifosi del Como (ne parleremo a parte).
Caa Icon sta sorteggiando, in sedute di due ore ciascuno, gruppi di otto tifosi del Como che hanno risposto nelle scorse settimane al sondaggio online del club. Ieri sera, è stato anche svelato un primissimo rendering (che vi mostriamo) sulle idee di nuovo Sinigaglia. Sono solo bozze, in attesa di un primo progetto che, secondo le intenzioni, sarà svelato prima di Natale.
Alla riunione partecipano sempre una psicologa e Daniele Carano, assistant project manager indicato da Icon.
Il dibattito si è sviluppato chiedendo ai tifosi alcune preferenze, su tanti argomenti: aree hospitality, copertura, salvaguardia di alcune parti dello stadio, ubicazione dei diversi settori, sfruttamento dell'area nell'arco della stagione. Ma anche prezzi degli abbonamenti in caso di Serie A, pacchetti da inserire nel costo del biglietto (match & food).
In foto vi sveliamo alcuni dettagli (ricostruiti da Lariosport.it) concepiti per il nuovo Sinigaglia, visionati dai partecipanti delle riunioni. Nulla di definitivo, per il momento: emerge comunque la volontà di lasciare la tribuna in viale Sinigaglia (per permettere ai tifosi Vip di essere fronte lago), l'azzeramento degli spazi intorno al campo da gioco, due aree individuate a cavallo tra la tribuna e le due curve. La richiesta dei tifosi è stata poi univoca: copertura completa di tutti i posti a sedere. Nel progetto di riquailificazione dell'intera area, verrà ammodernata anche la zona hangar.
Si attende ora di visionare a breve il progetto definitivo: Mirwan Suwarso aveva indicato il 15 dicembre come deadline. Possibile, ma non certo. Anche se una cosa è chiara: la società sta correndo, per dare alla città di Como un nuovo impianto. Naturalmente lì dov'è, affacciato sul lago.
@Lariosport © riproduzione riservata
|