Cantù,
Sfida dal grande fascino per la giornata numero 25 del girone Verde di Serie A2 che metterà di fronte, domenica alle 17 - l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù e la Reale Mutua Basket Torino.
Cantù è matematicamente ammessa al girone Giallo: nella seconda fase affronterà - con Cremona, Treviglio (o Torino, se si qualificherà tra le prime tre) - le prime tre del girone Rosso: Ravenna, Cento e Pistoia.
Palla a due alle ore 17 domenica 19 marzo sul parquet del PalaFitLine di Desio per il "Game of The Week" di Serie A2, che verrà trasmesso in diretta in chiaro su LNP Pass e su MS Channel. Match sponsor di domenica sarà Intesa San Paolo, che premierà Stefan Nikolic come top scorer casalingo dei biancoblù.
In classifica i brianzoli di coach Meo Sacchetti sono primi a quota 36 punti insieme alla Vanoli Cremona, che ha però una gara in più. I torinesi invece sono quarti a 29 punti e pagano una penalizzazione di 3 punti per aver pagato in ritardo la prima rata di iscrizione al campionato. Entrambe le squadre sono reduci dai ko nelle semifinali di Coppa Italia di Busto Arsizio (77-84 per Cantù con Cento e 61-68 per Torino con Cremona). I gialloblù sono anche scesi in campo il 15 marzo per il recupero della sfida con Agrigento, uscendo sconfitti per 92-79.
Società giovane la Reale Mutua Basket Torino, fondata nel 2019 dopo lo scioglimento dell’Auxilium Pallacanestro Torino, nobile del basket italiano che ha visto l’attuale coach canturino Sacchetti impegnato in gialloblù, prima da giocatore nelle stagioni 1974/1975 e dal 1979 al 1984, poi da allenatore dal 1993 al 1998.
All’andata i canturini vinsero a Torino per 71-90 con le prove top di Nikolic (27 punti), Matteo Da Ros (20) e Filippo Baldi Rossi (12 più 9 rimbalzi). Il miglior marcatore per media punti dei torinesi è il centro del ’97 Tommaso Guariglia (13,6), seguito dalla guardia del ’93 Simone Pepe (13,3), dall’ala del ’94 Niccolò De Vico (13,2), dalla guardia statunitense naturalizzata irachena del ’91 Demario Mayfield (10,9) e dall’ala del ’99 Federico Poser (10,3). Guariglia, De Vico e Mayfield sono anche i migliori rimbalzisti (5,7 il primo e 5,4 gli altri due).
Le due formazioni si sono già incrociate quest’anno anche in Supercoppa a settembre con il 74-79 dei canturini. I precedenti dell’anno scorso in A2 tra Cantù e la nuova realtà cestistica sabauda vedono due vittorie brianzole: 83-85 fuori e 83-78 in casa. Tra Cantù e le varie realtà societarie di Torino i precedenti sono 61 totali (38 successi biancoblù e 23 piemontesi).
Ex di turno oltre a Sacchetti: coach Ciani che ha allenato Cantù nella stagione 1999/2000 e Baldi Rossi che ha vestito la casacca della PMS Torino nel 2012/2013.
«Arriva Torino ed è una sfida molto importante per noi, perché abbiamo voglia di dimostrare che ci siamo - conferma coach Sacchetti -. Torino è un’ottima squadra, che ha avuto la tegola dei due punti di penalizzazione e che forse verrà a Desio priva di De Vico. Da parte nostra serviranno intensità e cattiveria. La sberla contro Cento credo e spero che sia servita. Vorrei iniziare la partita in un altro modo rispetto alla semifinale di Coppa Italia, in cui sia in avvio di gara sia a inizio secondo tempo non mi è piaciuto l’atteggiamento. La gara con Cento spero che ci possa servire da lezione anche per le gare da dentro e fuori dei playoff. Dispiace per la Coppa Italia, come anche prima per la Supercoppa, ma abbiamo giocato contro una signora squadra e ora ci rituffiamo nel campionato, che è l’obiettivo più importante».
CANTU'-TORINO IN TV
Telecronaca: Niccolò Trigari
Commento tecnico: Paolo Lepore
IN CHIARO - Diretta piattaforma LNP PASS (lnppass.legapallacanestro.com) - Diretta su canale MS CHANNEL, piattaforma TIVUSAT, canali free access (satellite, in chiaro) - Diretta su canale Twitch Italbasketofficial (streaming, in chiaro)
SATELLITE - Diretta su piattaforma SKY canale 814 MS Channel (satellite, pay)
@Lariosport © riproduzione riservata
|