replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Serie A, tegola Leunen per Cantù: l'americano salta lo scontro diretto contro la Virtus Roma
Sfida importante per la San Bernardo in un periodo complicato: "Focus sulla partita"
Nessun commento
Sab 21 Novembre 2020 10.30
Cesare Pancotto, coach di Cantù
Cantù,

La partita casalinga con la Virtus Roma arriva per Cantù forse nel peggior momento possibile, a seguito di una lunghissima pausa dovuta a focolaio da coronavirus e, nondimeno, dopo aver disputato due impegni molto probanti in appena quattro giorni contro Milano, in casa, e contro Treviso, in trasferta.

Quella di domenica con Roma sarà dunque la terza gara in una settimana per i biancoblù, chiamati a un extra sforzo prima dello stop del campionato per le Nazionali.

Al “PalaBancoDesio”, palla a due alle 17, i canturini ritroveranno con piacere l’ex assistente allenatore Giuseppe Di Paolo, vice di coach Marco Sodini nella sorprendete annata 2017/18. Di Paolo, dopo il biennio trascorso a Reggio Emilia, nella Capitale si è dato il cambio con un altro ex biancoblù, Davon Jefferson, che la scorsa stagione aveva fatto ritorno a Desio nella gara di andata tra Cantù e Roma (decisivo con 16 punti e 12 rimbalzi). Quest’anno il centro statunitense non fa più parte del roster romano: è di poche settimane fa, infatti, la notizia di un suo ritorno al Maccabi Haifa, in Israele, dove Jefferson aveva iniziato la sua lunga carriera.

 


Cantù dovrà fare a meno di uno dei suoi giocatori più rappresentativi, se non il più rappresentativo, ovvero Maarty Leunen; l’ala forte titolare dell’Acqua S.Bernardo, infatti, è ancora alle prese con un infortunio muscolare che lo ha già costretto a saltare il secondo tempo del derby con Milano e la trasferta sul campo della De’Longhi Treviso.

Proprio Pancotto ha così commentato l’imminente impegno casalingo: «La partita con Roma deve essere affrontata principalmente con durezza mentale e intensità difensiva, caratteristiche che dovranno consentirci di avere continuità su tutti i quattro quarti di gioco, con energia e consistenza. Il focus deve essere sulla partita e nient’altro, dobbiamo giocare meglio noi dei nostri avversari».

 

I PRECEDENTI

Quella di domenica sarà la sfida numero 93 tra Pallacanestro Cantù e Virtus Roma: precedenti leggermente favorevoli ai capitolini, avanti con 50 successi, contro i 42 dei brianzoli. Il precedente più illustre è sicuramente quello risalente alla stagione 2012-’13, quando le due formazioni si sfidarono in semifinale scudetto. In finale contro Siena, poi, ci andarono i virtussini, sconfitti 4 a 1. Nel match di andata dello scorso anno (il ritorno non si giocò a causa della sospensione del campionato), a trionfare al PalaDesio fu Roma, 76 a 74, guidata dal già citato Jefferson, a tabellino con una doppia doppia. Cantù sfiorò il pareggio a fil di sirena con un canestro in sospensione di Wes Clark, ma il ferro non fu amico dei biancoblù e la vittoria andò con merito alla squadra allenata da Bucchi.

 

INFO GENERALI

La partita di domenica 22 novembre, trasmessa su Eurosport 2 ed Eurosport Player, sarà arbitrata dai signori Carmelo Paternicò, Alessio Nicolini e Andrea Valzani. L’incontro, valido per la nona giornata del campionato di Serie A UnipolSai 2020-’21, vedrà di fronte l’Acqua S.Bernardo, che ha sin qui giocato solo sei partite, e Roma, che di partite ne ha invece disputate otto, senza rinvii. Il ruolino di marcia dei romani è di due vittorie e sei sconfitte. I due successi, arrivati non senza sorprese, sono stati ottenuti da Baldasso e compagni contro Fortitudo Bologna, nel match d’esordio; e contro Brescia, fuori casa. Cantù-Roma sarà inoltre trasmessa, come da tradizione, anche in diretta radiofonica sulle frequenze 89.6 FM di Radio Cantù e in streaming su radiocantu.com.


@Lariosport
© riproduzione riservata

Basket Serie A maschile Unico 2020-21
 andata
123456789101112131415
 ritorno
123456789101112131415
Classifica
PtGVPPfPs
1000000
- -
CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati