Como,
L’Europa, per il Como, può passare anche dalla Coppa Italia.
L’attenzione è alta anche su questo fronte e il Como, stasera alle 21, chiuderà il programma degli ottavi di finale con la trasferta al "Franchi" contro la Fiorentina.
Chi vince, affronterà il Napoli in trasferta martedì 10 febbraio...
Gara da dentro o fuori, con calci di rigore in caso di pareggio al 90'.
Fiorentina-Como mette in palio il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia, un traguardo che il Como non raggiunge dagli anni '80 e che già ingolosisce.
Per (almeno) due ragioni: provare a raggiungere il massimo in questa competizione (vincerla garantirebbe l'Europa e la partecipazione alla Supercoppa) e per riaggiornare l'elenco dei record.
Perché, se mai il Como dovesse alzare per la prima volta la Coppa Italia, sarebbe la prima squadra italiana ad averla vinta in tutte le categorie, dopo la Coppa Italia di C vinta nel '97 contro la Nocerina e quella di D nel 2008 contro la Colligiana.
In Coppa Italia, il traguardo più alto del Como è stato nel 1986, quando disputò la semifinale contro la Sampdoria, persa 2-0 a tavolino dopo il lancio del famoso oggetto che colpì l'arbitro Redini.
Fabregas stasera potrebbe cambiare qualche pedina, per dare minutaggio a chi ha giocato meno in questo gennaio con sette partite ufficiali. Il tecnico spagnolo di fatto ha già avviato il turn over sabato contro il Torino, effettuando cinque cambi prima della mezz’ora del secondo tempo, risparmiando Paz e Perrone, oltre a Douvikas, Rodriguez e Baturina.
È possibile quindi vedere dall’inizio in fascia Van der Brempt e Moreno, oltre a Carlos come centrale di difesa. Caqueret-Roberto potrebbe essere la scelta per il centrocampo, davanti Baturina potrebbe avere una chance come trequartista puro.
È atteso anche Morata, che torna tra i convocati dopo l'infortunio all'adduttore che lo ha tenuto lontano dal campo per quasi due mesi. Uno spezzone potrebbe giocarlo Addai, reduce da un problema muscolare.
Altri problemi per la Fiorentina, tornata terz'ultima dopo il ko contro il Cagliari. Ma la Coppa potrebbe essere un'occasione per tenere a bada una tifoseria delusa da una stagione di pura sofferenza.
Tra i viola assente Kean - al suo posto Piccoli o sarà adattato uno tra Gudmundsson, Fabbian o Kuamé -, Vanoli dovrebbe far rifiatare più di un titolare in ogni reparto.
In difesa è il turno di Fortini e Ranieri, possibile l'esordio del nuovo arrivato Harrison. Intanto si scaldano Fazzini e il baby Braschi, classe 2006.
In tribuna, ci saranno Catherine e Joseph Commisso, vedova e figlio di Rocco Commisso, il presidente della Fiorentina scomparso lo scorso 16 gennaio.
Al Franchi arbitra Ayroldi di Molfetta, cronaca web di Fiorentina-Como su www.laprovinciadicomo.it.
FIORENTINA-COMO, I CONVOCATI
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-1-4-1): De Gea; Fortini, Comuzzo, Pongracic, Ranieri; 14 Nicolussi Caviglia; Harrison, Brescianini, Mandragora, Gudmundsson; Fabbian. All. Vanoli.
COMO (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Kempf, Carlos, Moreno; Roberto, Caqueret; Kuhn, Baturina, Rodriguez; Douvikas. All. Fabregas.
Arbitro: Ayroldi di Molfetta.
Squalificati: nessuno.
In TV: Italia Uno.
COPPA ITALIA, IL PROGRAMMA
OTTAVI DI FINALE: Atalanta-Genoa 4-0, Napoli-Cagliari 9-8 dcr (1-1), Inter-Venezia 5-1, Bologna-Parma 2-1, Lazio-Milan 1-0, Roma-Torino 2-3. Martedì 27/1: Fiorentina Como ore 21.
QUARTI DI FINALE: Mercoledì 4/2: Inter-Torino ore 21. Giovedì 5/2: Atalanta-Juventus ore 21. Martedì 10/2: Napoli-vincente Fiorentina-Como ore 21. Mercoledì 11/2: Bologna-Lazio ore 21.
IL CAMMINO DEL COMO IN COPPA ITALIA
Trentaduesimi (sabato 16/8/25): Como-Sudtirol 3-1
Sedicesimi (mercoledì 24/9/25): Como-Sassuolo 3-0
Ottavi (martedì 27/1/26, ore 21): Fiorentina-Como
LA STAGIONE DEL COMO
@Lariosport © riproduzione riservata
|