Como,
Un passo in avanti importante, per qualcuno molto ottimista già decisivo: la Conferenza dei servizi ha dato parere positivo per proseguire l'iter di costruzione del nuovo Stadio Sinigaglia.
È un passaggio chiave verso il nuovo impianto moderno e multifunzionale che il club e la città inseguono da anni.
L'atto firmato dal dirigente comunale del settore Opere pubbliche Luca Noseda e pubblicato mercoledì 7 gennaio 2026 - in Albo pretorio chiude la conferenza dei servizi preliminari e passa la palla al Como. I tecnici certificano che i pareri e le richieste di chiarimento pervenuti non hanno fatto emergere motivi ostativi insuperabili, aprendo così la strada alla fase successiva della progettazione.
I PROSSIMI STEP Per arrivare al via del cantiere servirà ancora tempo. Magari tra un anno. Prima il Como dovrà presentare il piano economico/finanziario, rivisto dopo gli aggiustamenti progettuali obbligati (altezza ridotta a 19 metri, struttura uniforme, arretramento sul lato est di massuimo sei metri). Ci sarà lo step della fase di ascolto della città. Servirà la dichiarazione di pubblico interesse da parte del Comune. Se questi passaggi saranno rispettati, si entrerà nella fase definitiva di progettazione. Si ripasserà dalla Conferenza dei servizi decisoria; la firma della concessione, la progettazione esecutiva e l'apertura del cantiere.
LE PROBLEMATICHE Il dirigente comunale Luca Noseda attesta che dalle osservazioni arrivate dai diversi Enti coinvolti «non sono emerse cause ostative insuperabili rispetto al Documento di fattibilità delle alternative progettuali presentato dalla Società». E che contengono le condizioni per ottenere, nella fase successiva di sviluppo della progettazione, i necessari pareri essenziali per l’eventuale successiva redazione del progetto di fattibilità tecnico economica. Non tutto è andato liscio (ma nulla di insormontabile). La Questura evidenzia una serie di problematiche di gestione della tifoseria ospite in caso di inversione delle Curve. La zona Hangar infatti è ritenuta non funzionale alle aree di afflusso, deflusso e manovra degli automezzi (bus navetta). E rimarca la necessità di rivedere la capienza della Curva ospiti per eventuali tifoserie internazionali.
NUMERO PUBBLICAZIONE: 23
MITTENTE PUBBLICAZIONE: COMUNE DI COMO Data: 07/01/2026 Reg. generale n. 4 Data Reg. generale senza protocollo: 07/01/2026 Data inizio: 08/01/2026 Data fine: 22/01/2026
Oggetto: DETERMINA PROGETTUALE PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLO STADIO “G. SINIGAGLIA”. SINIGAGLIA ’21 S.r.l. DEL 28 FEBBRAIO 2025 N. 38/BRAGA ’21 S.r.l. DETERMINAZIONE MOTIVATA DI CONCLUSIONE POSITIVA DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI PRELIMINARE.
1. alle 10.07 del 07.01.2026 è stato pubblicato all’albo pretorio online il seguente atto:
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1 DEL REGISTRO GENERALE
Data atto: 07/01/2026
Data reg. generale: 07/01/2026
2. ai sensi dell’art. 87 del D.Lgs 267/2000 e s.m.i. nonché della Legge 23.06.2017 n. 71, art. 1, comma 3, si comunica che decorso il termine di 10 (dieci) giorni dalla data di pubblicazione, senza che gli aventi diritto abbiano impugnato l’atto avanti le competenti autorità giudiziarie, lo stesso diverrà esecutivo.
3. ai sensi del D.Lgs 33/2013 e s.m.i., la pubblicazione ha piena efficacia di notifica a tutti gli effetti per gli indirizzi pec risultanti dalle piattaforme di riferimento, nonché per chiunque altro abbia interesse formale o sostanziale alla consultazione del documento sul sito istituzionale www.comune.como.it.
4. avverso il presente atto è ammesso ricorso gerarchico al Dirigente del Settore V – Lavori Pubblici entro 30 giorni o ricorso straordinario al Presidente del Consiglio dei Ministri entro 60 gg. oppure ricorso giurisdizionale al T.A.R. Lombardia entro 60 giorni, nonché ricorso al Giudice Ordinario nei casi previsti dalla norma.
@Lariosport © riproduzione riservata
|