Como ,
Mattia Airaghi, Gabriele Franzini e Makan Dembelè: sono loro i tre migliori bomber delle squadre comasche del calcio dilettantistico al giro di boa.
Quindici gol a testa dopo il girone d’andata, con la “palma” di migliore in assoluto – considerando la categoria – che spetta ad Airaghi. L’attaccante dell’Itala, infatti, ha firmato un’andata di altissimo livello nel girone A di Prima categoria, trascinando i suoi fino al sesto posto: una posizione di prestigio, a un passo dalla zona playoff.
Per Airaghi, classe 1999, si tratta del primo vero exploit realizzativo. In passato aveva toccato quota nove reti, nel campionato 2021/22, sempre in Prima categoria con la Salus Turate. Oggi, invece, i numeri raccontano un salto netto, frutto anche del rendimento collettivo dell’Itala.
«A livello di squadra, abbiamo fatto molto bene. Partivamo con l’obiettivo di una salvezza tranquilla, ora siamo in corsa per i playoff e vorremmo restarci – le parole di Airaghi – mentre per quanto riguarda i miei obiettivi, ero partito con il traguardo della doppia cifra, ma l’ho raggiunto praticamente subito, quindi ora devo essere ambizioso e puntare ai venti gol».
Airaghi arriva da una stagione comunque da protagonista al Rovellasca, culminata con la vittoria dei playoff e la conseguente Promozione. Non sono mancate, nell’ultima finestra di mercato, le chiamate di diverse squadre: l’attaccante comasco ha però scelto di rimandare tutto, preferendo restare concentrato sull’Itala e sul percorso intrapreso.
A quota 15 non c’è però solo Airaghi. In Terza categoria spiccano anche Gabriele Franzini del Carimate e Makan Dembelè della Libertas San Bartolomeo. Franzini è una rivelazione: classe 2004, di proprietà del Bulgaro, è alla prima vera stagione in prima squadra e ha già inciso con continuità. Dembelè, invece, è una conferma: un habitué del gol, capace di segnare già 40 reti nei due campionati precedenti e di ripartire con lo stesso passo.
Scorrendo l’elenco degli altri marcatori principali, merita una menzione il girone d’andata di Domenico Massaro (Real San Fermo, Terza categoria), a quota 14. A 13 reti troviamo Emanuele Pappalardo (Cucciago, Prima categoria), Roberto Stamerra (Cda Cavallasca, Seconda) e Tommaso Terraneo (Sant’Agata, Terza).
Dodici i gol del solito Mirco Drago (Cantù, Promozione), oltre a quelli di Flavio Malinverno (Porlezzese) e Lorenzo Colombo (Assese), entrambi in Terza categoria. A 11 reti, invece, Alessandro Caputo (Atletico Lomazzo) e Fabio Hyso (Figino), entrambi in Seconda.
Chiude il gruppo dei bomber in doppia cifra chi ha raggiunto quota 10: Marco Dell’Occa (Luisago) e Massimo Gandola (Menaggio), in Prima categoria; Michele Martinelli (Bellagina Next Gen), in Seconda; e quattro attaccanti di Terza categoria, Francesco Buttafuoco (Cascina Mamete), Manuel Renna (Merone), Tommaso Brambilla (Perticato) e Andrea Capoani (Valbasca).
@Lariosport © riproduzione riservata
|