Como,
Continuano le operazioni dicembrine di calciomercato delle formazioni comasche - e non solo - del calcio dilettanti. Iniziamo dall’Eccellenza dove batte un altro colpo l’Arcellasco, sicuramente la più attiva tra le squadre della nostra provincia. In arrivo c’è infatti il centrocampista classe 2005 Tommaso Suarato, visto in passato all’Alta Brianza.
In Prima categoria diversi colpi in entrata per la Virtus Cermenate. In difesa sono tre gli innesti: il giovane cermenatese Alex Cariboni, 18 anni, il rumeno Anghel Daniel Jonut, proveniente dal Tradate, e l’esperto Alberto Molteni, ex Cantù e Pro Lissone, mentre per il centrocampo c’è un altro giovane, il 2006 Moreno Raimondi, e anche Niccolò Ferraro dal Cantù, visto in passato anche con Legnano, Castellanzese e Saronno.
In attesa di definire qualche nuova entrata, il Cucciago lascia andare il centrocampista Loris Vago al Cistellum. Molto richiesto anche il difensore Nicolò Di Stefano, che potrebbe andare in Promozione al Castello. In entrata pare tramontata la trattativa per la punta Andrea Gorgoglione dell’Union Villa Cassano. L'Alto Lario prende l'attaccante Yahyaoui Samer, proveniente dai tunisini del Beni Kalled (Serie C) e lascia partire il terzino Felipe Meregalli.
Seconda categoria, tre movimenti per l'Albavilla che riaccoglie la punta Mirko Zappa dalla Giovanile Canzese, da cui arriva anche l'esterno Riccardo Stefanoni e saluta il difensore Alessio Fontana diretto all'Assese. Colpo del Tavernola, che prende l'ex Ardisci e Vasca Andrea Aggio per il proprio attacco.
Attive in Terza categoria invece Sant’Agata e Tigre di Frontiera. La Tigre di Frontiera prende il difensore Riccardo Pistis dall’Aurora, il centrocampista Mattia Nigro dal Ligornetto e l’attaccante Alessandro Cusumano dal Bulgaro, mentre per il Sant’Agata in arrivo ci sono il difensore Jacopo Bellinzaghi dal Bulgaro e i trequartisti dalla Svizzera Andrea Caon e Luca Grisoni.
Per quanto riguarda gli allenatori, la notizia della settimana riguarda la Guanzatese, dove in panchina torna Attilio Papis, che aveva lasciato la squadra nel 2019 dopo una salvezza in Promozione nel 2018 e la retrocessione dell'anno seguente. La società è stata costretta a cambiare visti i problemi occorsi a mister Bogani, che un mese fa aveva dovuto lasciare la squadra a causa di un'operazione. Intanto, in entrata ci sono il portiere Giona Saulle dal Tavernola, in difesa Nicolò Paterini dal Novedrate, in attacco Andrea Porta dalla Virtus Cermenate e Matteo Crapis dal San Michele Varese.
Di seguito il comunicato della Guanzatese sul ritorno in panchina di Papis.
L’USD Guanzatese comunica ufficialmente la scelta di affidare la guida tecnica della prima squadra ad Attilio Papis.
Queste le parole del direttore generale Matteo Beduschi: “L’avvicendamento è stata una delle scelte più dolorose che potessimo fare, ma era necessario dare una scossa all’ambiente dopo le ultime prestazioni. Desidero esprimere profonda gratitudine e massimo rispetto nei confronti di Marcello Clementi, che ha guidato la squadra nell’ultimo mese, e di Massimiliano Bogani, che ci ha dovuto salutare il gruppo a inizio novembre per un imprevisto personale. Entrambi hanno lavorato da inizio stagione con una cura dei dettagli ai limiti del professionismo. In particolare, la cavalcata verso la salvezza ottenuta lo scorso anno con Massimiliano resterà uno dei miei ricordi calcistici più belli. Purtroppo una serie di vicissitudini e i risultati non positivi hanno imposto un cambiamento. Abbiamo scelto di puntare sul migliore allenatore libero sulla piazza. Attilio è da sempre molto legato alla nostra società e costituisce una garanzia sotto tutti i punti di vista”.
@Lariosport © riproduzione riservata
|