Como,
Siamo alla vigilia, in Primavera 2, di una giornata (l'undicesima) potenzialmente favorevole al Como, che affronta l'Union Brescia a Caronno Pertusella, sabato 6 alle 12. Favorevole perché due ore dopo si giocherà Cittadella-Modena: seconda contro terza, per forza di cose almeno una delle due perderà dei punti.
E allora dovrà approfittarne la squadra di Daniele Buzzegoli, al comando del campionato con due lunghezze di vantaggio sul Cittadella, a sua volta un punto sopra al Modena.
E occhio all'Entella, che potrebbe clamorosamente rientrare nei giochi per il titolo dopo un periodo difficile; per i liguri trasferta contro il Renate.
Alle 12 di sabato 6 dicembre, ritroveremo un Como decisamente in gran forma, reduce dalla splendida e fragorosa vittoria in casa del Lecco (0-3): prestazione matura e convincente quella dei ragazzi di Buzzegoli, capaci di soffrire in un primo tempo furibondo dei blucelesti e di saper pungere nei momenti giusti nella ripresa.
Chi è uscito meglio dalla sfida del "Rigamonti-Ceppi" è, senza dubbio, Jacopo Simonetta, autore di una doppietta, di cui una delle due reti su calcio di punizione. Due gol fondamentali anche per la testa di questo talentuoso trequartista che - dopo il gol decisivo contro l'Albinoleffe in quel folle 4-3 - si era perso, finendo diverse volte in panchina e non riuscendo più a incidere.
Non ha mollato per primo Buzzegoli, che gli ha dato fiducia nella partita più importante del campionato finora. E Simonetta ha risposto da calciatore vero: mettendo da parte i gol, presenza costante sulla sinistra e leader tecnico per la squadra.
Non si può non sottolineare l'ennesima prova gigantesca di Matteo Papaccioli, eccellente centrocampista centrale, insostituibile per Buzzegoli. Lui dal campo non esce mai: resistenza fuori dal comune e visione di gioco notevole per un ragazzo (classe 2008) destinato a grandi cose, si spera con la prima squadra del Como.
Dunque, a Caronno Petrusella arriva l'Union Brescia di Nicola Ferrari, ex calciatore con diverse presenze in Serie A e giovane allenatore dalle buone prospettive. L'Union gioca un calcio piacevole e caratteristico, senza troppi squilli di tromba ma che punta all'efficacia e alla verticalità.
Appuntamento a sabato 6 dicembre alle 12: il Como, battendo la squadra di Ferrari, metterebbe ulteriore pressione a Cittadella e Modena, in campo alle 14.30 in un confronto tutto da vivere, che potrebbe segnare un punto di svolta nel campionato.
@Lariosport © riproduzione riservata
|