replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
LA NOVITÀ - Terza categoria, dal 2026/27 si potrà giocare anche lunedì o venerdì
La decisione ufficializzata dal Crl, alla base la mancanza di campi: cosa ne pensate?
2 commenti
Mar 2 Dicembre 2025 11.28
Terza categoria: si gioca al venerdì e al lunedì
Como,

Terza categoria, dalla stagione 2026/27 si potrà giocare anche il lunedì o il venerdì seraÈ questa la decisione presa dal Comitato Regionale: "Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardia LND, riunitosi nella giornata di ieri, 27 novembre 2025, ha deliberato all’unanimità, per il Campionato di Terza Categoria e Terza Categoria Under 21, la possibilità di scegliere il venerdì e il lunedì, in orario serale, oltre al weekend, come giorno di gara a partire dalla prossima stagione sportiva 2026/2027".

 

 

Una richiesta che pare sia arrivata direttamente dalle società, vista la mancanza di campi la domenica pomeriggio. Effettivamente, se solo ci limitiamo all'ambito comasco, pensiamo a quante società da anni siano in difficoltà: dalla Libertas alla Vasca, costrette ad alternarsi ad orari complicati al Meroni di Albate, per passare alla novità Tigre di Frontiera che deve giocare a Lurate Caccivio o al Sant'Agata che ha trovato quest'anno casa a Rebbio dopo aver giocato da matricola proprio a Lurate Caccivio.

Ma appurato che le difficoltà nel reperimento dei campi siano oggettive, siamo sicuri che la scelta di far giocare le gare al lunedì o al venerdì sia davvero quella giusta? Ci sono molti dubbi, e non sono legati alla semplice "sacralità" della domenica pomeriggio. Fosse solo per quella, ci si potrebbe pure passare sopra.

Molte società non sono probabilmente a conoscenza del movimento calcistico del Csi, in grande aumento negli ultimi anni. Un movimento che ha come giorni "forti" proprio il lunedì e il venerdì sera, e che renderebbe comunque complicato la ricerca di campi delle società di Terza. Un esempio pratico? Abbiamo parlato del Meroni di Albate, che da decenni è sistematicamente (o quasi) occupato al lunedì e al venerdì sera proprio dalle gare del Csi. Per non parlare del calcio a 7, a sua volta movimento in crescita esponenziale e che spesso occupa anche i campi di calcio a undici, opportunamente ristretti per l'occasione.

Insomma, lo spostamento di molte partite tra il venerdì e il lunedì è davvero la soluzione praticabile e ideale per il campionato di Terza categoria? Voi cosa ne pensate?

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
Il giorno 02/12/2025 alle ore 12.18 moutrap ha scritto...
CommentoIn più ci metti orario serale in inverno.
Il giorno 02/12/2025 alle ore 21.25 pallone75 ha scritto...
CommentoIl commento sulla sovrapposizione col CSI è assolutamente pertinente. La cosa che piu' dispiace è che, in provincia, ci sono campi a 11 non utilizzati (3 a caso: Lora il campo dietro la chiesa omologato fino alla 3a categoria, Orsenigo campo oratorio, Albavilla campo oratorio)
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati