replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Il Panathlon Club di Como ha presentato la nuova Carta Etica del Rispetto
Un nuovo manifesto valoriale per promuovere cultura sportiva e civiltà condivisa
Nessun commento
Mar 2 Dicembre 2025 08.33
Panathlon Club Como
Como,

Il Panathlon International – Club Como ha presentato ufficialmente alla città la Carta Etica del Rispetto, alla presenza del presidente del Panathlon Distretto Italia, Giorgio Costa.

 

 

Il documento – nato su iniziativa della Commissione Etica per la Vita, presieduta da Achille Mojoli, e redatto dallo psico-pedagogista Samuele Robbioni – è stato svelato nel contesto del Fair Play Day – Sport a Teatro, manifestazione organizzata dal Teatro Sociale–AsLiCo e dai Palchettisti, in collaborazione con il CONI provinciale e il Panathlon Como.

Dopo il saluto della vicepresidente del Teatro Sociale–AsLiCo, Barbara Minghetti, è intervenuto Achille Mojoli, che ha evidenziato come la sua commissione abbia voluto porre al centro la parola “Rispetto”: un valore indispensabile non solo nello sport, ma nel vivere civile quotidiano.

Il presidente del Panathlon Distretto Italia, Giorgio Costa, ha espresso “gratitudine e impegno” nel diffondere la Carta in tutto il Paese e nel proporla al Panathlon International, riconoscendone il valore culturale e formativo.

A seguire, il presidente del Panathlon Club Como, Edoardo Ceriani, ha sottolineato l’importanza del documento donato al movimento panathletico, dichiarandosi particolarmente soddisfatto del contesto in cui la presentazione si è inserita, una cornice dedicata al fair play e al dialogo tra sport e comunità.

Il dottor Samuele Robbioni ha quindi illustrato il significato profondo della parola Rispetto, soffermandosi su alcuni dei venti punti che compongono la nuova Carta. Il suo intervento, come sempre, è stato caratterizzato da competenza, sensibilità e responsabilità educativa.

Da oggi, la Carta Etica del Rispetto affianca ufficialmente gli altri manifesti valoriali del Panathlon International: la Dichiarazione sull’Etica nello Sport Giovanile, la Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport, la Carta del Fair Play e la Carta dei Doveri del Genitore nello Sport. Documenti che, insieme, rappresentano l’impegno culturale del Panathlon nel promuovere una pratica sportiva sana, consapevole e rispettosa.

Per il Panathlon Como si è trattato di un momento particolarmente significativo, inserito in una giornata straordinaria, ricca di iniziative e giochi sportivi che hanno animato gli spazi del Teatro Sociale e la città, tutti accomunati da un unico filo conduttore: il Fair Play.

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati