Como,
Chiara Ruggeri, Marta Gambotti e Michela Ruggeri – runners per passione e atlete della squadra lariana MissulTeam Como – sabato 21 giugno prenderanno parte alla “Monza-Resegone”, gara podistica in notturna che affascina il mondo della corsa...
Ma quest’anno, il loro traguardo avrà un significato ancora più profondo: sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca contro i tumori femminili, in particolare quello ovarico che ogni anno colpisce più di 5.000 donne solo in Italia.
È per questo che la loro partecipazione alla gara, 42 km e 1000 metri di dislivello da Monza al Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi, diventa anche un messaggio potente di prevenzione, divulgazione e speranza.
La campagna solidale, aperta nel 2024, vive di donazioni e sostegno: ogni contributo serve a finanziare la ricerca scientifica, l’unica vera arma oggi per aumentare le possibilità di diagnosi precoce e cura. Donare, sottolineano le tre atlete, “è un atto d’amore che serve a tutti”.
La Monza-Resegone è una gara speciale, in cui si parte e si arriva solo in tre, spingendosi a vicenda fino alla vetta. E proprio quell’arrivo sotto le stelle, tra applausi e fatica, sarà per Chiara, Michela e Marta un gesto di sport e memoria, di forza e consapevolezza.
Chi volesse contribuire alla raccolta fondi può trovare tutti i dettagli sui canali social del MissulTeam Como o contattare direttamente le atlete. Perché la ricerca non si ferma. E correre insieme, in questi casi, significa molto più che tagliare un traguardo.
@Lariosport © riproduzione riservata
|