replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
La Giovanile Canzese in rosa a un passo dal sogno: sconfitta ai rigori in finale Csi
L'allenatore (e ideatore) Andrea Dibenedetto: "Progetto avviato, vogliamo crescere"
Nessun commento
Lun 19 Maggio 2025 10.02
Andrea Dibenedetto, allenatore della Giovanile Canzese femminile
Canzo,

A un passo dal sogno. La formazione femminile Under 14 della Giovanile Canzese ha perso la finale Silver del campionato di calcio Csi di Milano ai calci di rigore, dimostrando però che il percorso intrapreso negli ultimi anni e ideato dal mister, Andrea Dibenedetto, sia quello giusto.

 

 

«Due anni fa ho proposto questo progetto alla società, che mi ha subito ascoltato. Le poche ragazze che avevamo giocavano con i maschi, e nella nostra zona a livello femminile non c’è praticamente nulla. Così – spiega Dibenedetto – ne ho parlato con la società, che mi ha dato la sua disponibilità. Nel campionato 2023/24 non siamo riusciti a fare una vera squadra, ma abbiamo iniziato a far allenare le ragazze con training mirati e a fine anno eravamo pronti».

Da qui la costituzione, per l’anno 2024/25, della formazione Under 14: «Abbiamo deciso di partecipare al campionato Csi di Milano, che è veramente ben organizzato, con una rosa di 21 atlete. Dopo aver mancato per differenza reti la qualificazione alla fase finale gold, abbiamo giocato il torneo silver, arrivando sino alla finale e perdendo solo ai rigori contro l’Orpas».

Una delusione sul campo, ma con la consapevolezza della crescita esponenziale del gruppo: «Più che il risultato è importante la crescita – continua Dibenedetto – poi chiaramente a nessuno piace perdere, e si gioca per vincere. Ma penso che il risultato sia una diretta conseguenza di come si è lavorato nel corso dell’anno».

Il progetto della Giovanile Canzese in rosa non si vuole certo fermare qua: «Nella nostra zona c’è poco, inoltre il calcio femminile spesso è ancora tabù, noi vogliamo diventare un punto di riferimento. Ci sono anche ragazze che arrivano da lontano, genitori che fanno sacrifici per portarci le loro figlie, una arriva addirittura da Lezzeno. Questo ci spinge a fare sempre meglio – chiude il mister della squadra femminile – perché vedere la crescita delle ragazze è sempre molto emozionante».

Progetto che quindi va avanti, e che per la prossima stagione prevede la costituzione di una formazione Under 15 in Figc e probabilmente anche una della categoria Esordienti, oltre all'istituzione della Scuola Calcio per le annate fino al 2019. Per chi fosse interessato, può contattare Andrea Dibenedetto al 339/8636503 o scrivere una mail a usgiovanilecanzese@gmail.com.

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati