Como,
Siamo giunti all’atto finale della stagione regolare per la Terza categoria comasca. Al via alle 15.30, salvo alcune eccezioni, la trentesima ed ultima giornata, con ancora dei verdetti da decretare in zona playoff.
Da stabilire ancora chi sarà l’ultima formazione ha strappare un pass per il post season. A spiccare nel quadro delle gare l’appuntamento tra Libertas San Bartolomeo e Real San Fermo, al “Paoli” di Como. I ragazzi di mister Migliorini sono padroni del proprio destino e con un successo sarebbero certi di blindare il quinto posto. Ad insidiare i piani della formazione cittadina c’è però la Valbasca, ad un solo punto di distanza. In caso di mancato successo della Libertas, la formazione di Lipomo avrebbe l’occasione di salire al quinto posto, avendo anche il favore di entrambi gli scontri diretti se si arrivasse ad una situazione di pari punti in classifica: i neroarancio sono di scena sul campo dell’Academy Bregnanese, ultima della classe.
Da tenere a mente però il margine di distanza dalla seconda posizione, occupata dal Misinto. Se al termine della giornata la forbice tra secondo e quinto posto fosse superiore a 9 punti, i brianzoli (attualmente a +8 sulla Libertas e +9 sulla Valbasca) sarebbero automaticamente qualificati per la finale playoff, escludendo dal discorso promozione le due formazioni comasche. Ad attendere la seconda forza del torneo, la sfida di vertice contro i neocampioni dell’Olimpia Cadorago, che hanno già dimostrato di non voler lasciare punti per strada, nonostante l’aritmetica certezza del titolo.
Restando in ottica post season, ci sono altre due squadre che, come il Misinto, sono certe della loro partecipazione ai playoff, ma ancora combattono per l’ultimo gradino del podio. La Vasca deve difendere la terza posizione, con un solo punto di vantaggio sul Carugo. Match sulla carta agevole per i ragazzi di Mascheroni, in casa contro l’Andratese, ma reduci da una striscia negativa di quattro gare senza successi. Ad inseguire c’è proprio il Carugo, che chiuderà la stagione regolare tra le proprie mura contro il Grandate. Ai fini della graduatoria, è la Vasca ad avere il favore degli scontri diretti, e, a parità di punti, sarebbero dunque i comaschi ad aggiudicarsi il terzo posto. Le due compagini andrebbero poi a sfidarsi nell’altra semifinale playoff (in programma domenica 11/05, sul campo della formazione meglio classificata).
Ormai senza particolari ambizioni, con un solo punto a separarle, ci sono Cabiate e Cascina Mamete. I primi, dopo aver ben figurato in questo girone di ritorno, desiderano chiudere con un sorriso nella trasferta delle 15 contro il Sant’Agata, i canturini invece ospitano alle 18.30 la Lario. Infine la Valsoldese accoglie la Casnatese, dopo l’inversione di campo dell’andata.
Classifica marcatori:
27 Reti: Marchesotti (Olimpia Cadorago) 26 Reti: Dembelè (Libertas San Bartolomeo) 25 Reti: Gigliotti (Olimpia Cadorago) 24 Reti: D.Massaro (Real San Fermo) 17 Reti: Terraneo (Sant'Agata) 15 Reti: Ponti (Carugo) 14 Reti: Bacchetti (Cascina Mamete), Galli (Casnatese) 13 Reti: Ma.Ortelli (Valsoldese) 12 Reti: Buttafuoco (Cascina Mamete), Ostinelli (Casnatese), Calò (Olimpia Cadorago), Dibba, Santi (Vasca) 11 Reti: Cusatis (Real San Fermo), Palo (Valsoldese) 10 Reti: Ariemma (Casnatese), Romiti (Grandate), Khan (Libertas San Bartolomeo), Gioia (Valbasca) 9 Reti: Sanfilippo (Grandate), Barlusconi (Misinto), De Murtas (Valbasca) 8 Reti: Cazzaniga (Carugo), Barbieri (Cascina Mamete), Velardita (Sant'Agata)
TERZA LECCO
Termina domenica anche il campionato di Terza categoria di Lecco, anche se di fatto tutti i verdetti sono stati emessi. Futura campione e promossa in Seconda categoria, già decise le quattro partecipanti ai playoff (anche se l'ordine di classifica deve essere stabilito): Sirtorese, Vercurago, Cassago e San Zeno.
Chiusura per le quattro comasche, protagoniste di alti e bassi in questo ritorno. L'Assese Valassina ospita il Victoria, mentre l'Olympic Lurago riceve un Vercurago che vincendo si assicurerebbe almeno il terzo posto. Alle 18 Merone di scena sul campo dell'Oratorio Oggiono, chiusura per il posticipo delle 20.30 tra Monguzzo e Zanetti.
Terza Lecco: programma, classifica e prossimo turno
Classifica marcatori:
21 Reti: Ndiaye (Merone) 20 Reti: M.Salierno (Victoria) 15 Reti: Alghieri (Assese Valassina) 14 Reti: Callegher (Cassago), Moreschi (Futura) 13 Reti: Renna (Merone) 12 Reti: Popescu (Futura) 11 Reti: Marinello (Futura), Giunti (San Zeno), Colombo, Duker, N'Dry (Vercurago) 10 Reti: Spreafico (Vercurago) 9 Reti: A.Tavola (Futura), Diallo (Sirtorese) 8 Reti: Pulli (Assese Valassina), Diagne (Olympic Lurago), Brugola (San Zeno)
@Lariosport © riproduzione riservata
|