I Pesi Massimi - importante gruppo di sostenitori del Como - si sono aggiudicati il bando promosso dal Comune per il servizio mensa previsto per la fiera che animerà la zona di Sant’Abbondio a fine mese.
Al loro fianco, l’associazione Pescatori Alpha e la Protezione Civile.
«Abbiamo visto che non c’erano candidature per questo bando – ha detto il responsabile Alessandro Giummo - e ci siamo fatti avanti: siamo legati a filo doppio alla nostra città e ci sembrava illogico che una parte fondamentale della Fiera come la cucina non avesse copertura. E di conseguenza abbiamo fatto i passi necessari. Tutti i nostri volontari che hanno dato la propria disponibilità hanno conseguito l’attestato Hccp».
La copertura, nei giorni di festa, non potrà avere i numeri degli altri anni e si attesterà intorno ai 500-600 pasti al giorno. Il “modello” è la Festa Eagles, che i tifosi della Pallacanestro Cantù organizzano – con grande successo – da molti anni a giugno al parco del Bersagliere a Cantù (con gastronomia, musica e ospiti al centro dell’evento).
I posti a sedere – al coperto – saranno 272, con menù affidati alle tre associazioni che ricalcheranno la tradizione lariana, con pesce di lago (agone, lavarello, pigo) ma anche formaggi, salumi, dolci tipici che accompagneranno i comaschi dal 30 agosto al 3 settembre.
Ci saranno poi spazi dedicati alle associazioni, tra cui Eagles Cantù, Alpini, Famiglia Comasca, Birrivico, Coldiretti, la Società archeologica comense (che curerà una mostra su Plinio il Vecchio).
Il programma intero della festa è a disposizione sul portale www.oggiacomo.it.