replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Il weekend della Como Nuoto: pallanuoto maschile e femminile al giro di boa
All'interno due interviste, a coach Stefano Piccardo e Tete Pozzi
Nessun commento
Ven 5 Aprile 2013 10.10
Como Nuoto
Como,

La Pasqua ha segnato il giro di boa della stagione che ora entra nella fase decisiva. Nei campionati di A2 sabato inizia il girone di ritorno con la squadra maschile impegnata a Bologna nella classica sfida contro la President; la Como Nuoto ci arriva da capolista lanciata verso i play-off (28 punti), mentre Bologna (14 punti) staziona nella seconda metà della classifica in lotta per evitare i play-out.

 

 

 

 

Sulla carta quindi una partita abbordabile per i ragazzi di Piccardo, ma occorrerà ritrovare la giusta concentrazione dopo la pausa pasquale.

Inizia il girone di ritorno anche per le Rane Rosa che affronteranno domenica in casa la Rari Nantes Sori, già battura all’andata; anche qui il pronostico è favorevole alle ragazze di Tete Pozzi ma vale lo stesso discorso fatto per la maschile ed in più occorre dimostrare di aver definitivamente abbandonato i timori che prendevano la squadra nel finale delle partite.

Il sabato delle giovanili vede un doppio appuntamento casalingo con gli Under 15 B impegnato contro la Canottieri Bissolati e le piccole Rane rosa che affrontano il Nuoto Club Milano; il fattore-campo ed i risultati stagionali fanno pendere il pronostico dalla parte della Como Nuoto.

Domenica ritornano in campo i Master over 20 impegnati nel big-match contro la Pallanuoto Milano nel campionato PNI, per Frigerio e compagni sarà il primo vero test in vista delle finali di giugno.

Il calendario delle giovanili vede in vasca entrambe le squadre Under 13: la squadra A cerca la prima vittoria nella difficile trasferta di Brescia contro la Pallanuoto Brescia mentre la squadra B affronta in casa i Wasken Boys e la partita vale il primato del girone.

Altra squadra alla ricerca della vittoria sono gli Under 17 che se pur con prestazioni convincenti, sino ancora a bocca asciutta nel girone del campionato di serie A; il Torino 81 è un avversario alla portata dei ragazzi di Piccardo ma occorrerà una gran prestazione da parte di tutti.

Infine i ragazzi del nuoto sono impegnati a Bollate nel trofeo cittadino.

 

 

 

 

INTERVISTA A STEFANO PICCARDO - coach Como Nuoto (da comonuoto.it)

Alla vigilia della prima di ritorno del campionato di A2 abbiamo chiesto a Stefano Piccardo, capo-allenatore della pallanuoto, un primo bilancio della stagione:

Un bilancio sul girone di andata della tua squadra?
Il bilancio direi più che positivo in termini di risultati, sono convinto che dobbiamo migliorare nella fase difensiva perché non riusciamo a controllare i rischi e di conseguenza perdiamo efficacia nella difesa stessa .

La squadra che ti ha impressionato maggiormente e perché?
la squadra rivelazione a mio avviso è il Quinto, per l’ordine tattico e lo spirito sempre battagliero il campionato è come è stato negli ultimi tre anni, ovvero con una tendenza verso il basso determinata da diverse componenti

Tra i giovani giocatori che hai incontrato quali sono quelli che ti hanno impressionato di più
a livello di singolo mi sono piaciuti molto Galassi del Quinto e Petronio del Trieste, mentre a livello under direi che il nostro Susak sta crescendo con un giusto profilo

Se dovessi rigiocare una partita quale sceglieresti?
La partita che vorrei rigiocare.... Sicuramente il terzo tempo di Trieste, dove forse avrei dovuto chiamare un time out perché la squadra stava sbagliando troppo e bisognava fermarsi per riorganizzarsi

Un bilancio sul settore giovanile a metà stagione
Il bilancio a oggi è ottimo, ora aspettiamo la fine della scuola per poter lavorare ancora meglio nel periodo estivo comunque credo che il lavoro fatto sia sempre migliorabile.

 

 

INTERVISTA A TETE POZZI - coach Rane Rosa (da comonuoto.it)

Il campionato femminile è giunto al giro di boa e abbiamo chiesto a Tete Pozzi, coach delle Rane Rosa, un bilancio di questa prima stagione della squadra in serie A2:

Ad inizio stagione avevi detto che il girone di andata sarebbe servito a valutare la squadra e le avversarie, cosa può dire adesso?
La classifica rispecchia le forze in campo. Firenze e Prato sono le squadre con più qualità tecniche e tattiche; Cagliari la più compatta e con il fattore casa sfruttato al massimo.  Credo che per la promozione i giochi siano già fatti,  mentre in zona play-out credo che la classifica sia tutta da fare. Noi come tutte le altre rientriamo inevitabilmente in quest’ultimo discorso con il vantaggio che la vittoria di Mestre ci permette di affrontare il girone di ritorno con un leggero margine di punti e questo ci permette di lavorare con più serenità. Spero vivamente che le ragazze continuino a lavorare con l'impegno e la volontà di migliorare visti sino ad ora…ma non ho dubbi

La squadra che ti ha impressionato maggiormente e perché
Osio è la squadra che ha sfruttato meglio il proprio potenziale. Merito del coach Palazzo che ha creato un bunker intorno alla fortissima Harache tra i pali

Tra le giocatrici che hai incontrato quali sono quelle che ti hanno impressionato di più
Come detto prima la Harache, la Tabani e la Corizzato del Prato e la Sorbi, boa di Firenze, sono quelle che mi hanno colpito di più negli scontri diretti ma ho visto tante buone giocatrici in ogni squadra.

Se dovessi rigiocare una partita quale sceglieresti?
Nessuna,  l'esperienza di ogni partita ci ha fatto crescere un pò quindi i nostri punti sono giusti e meritati.

Un bilancio sul settore femminile giovanile a metà stagione
Personalmente il bilancio è positivo, con l'orgoglio della posizione in classifica, alla prima apparizione in A2, con la prima squadra in cui vi sono 5 giocatrici delle giovanili, del primo posto nel campionato Under 17 in Lombardia e soprattutto la nascita di una squadra Under 11 anni tutta femminile.... ora che il polo femminile è stato creato occorre incrementare il numero delle ragazze nel reclutamento estivo, un obiettivo che sono sicuro raggiungeremo.

 

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati