Como, Mar 19 Agosto 2014
Calcio Dilettanti: le date della nuova stagione; mini rivoluzione a maggio
Pausa invernale brevissima, fine campionati ad aprile; con l'incognita playoff

La stagione 2014/15 di calcio dilettanti sarà anomala, per quanto riguarda le date. Si parte il 7 settembre, dall'Eccellenza alla Seconda categoria (per la terza, visto il numero ridotto di squadre, è preventivabile una settimana in più di riposo).

 

$ADS2

 

Due le novità: il ritorno alla pausa invernale breve (l'11 gennaio tutti di nuovo in campo per la prima giornata di ritorno) e la chiusura della stagione regolare il 26 aprile. Mai i campionato erano terminati così in anticipo. Tutto per lasciare spazio, a maggio, al Torneo delle regioni, che sarà ospitato dalla Lombardia in occasione di Expo 2015.

Nelle prime tre settimane di maggio si disputeranno playoff e playoff dei vari campionati, poi tutti in vacanza, con almeno quindici giorni di anticipo sulle normali tabelle. La serrata anticipata potrebbe portare benefici su iscrizioni, ripescaggi e tutto quanto porta la burocrazia a far slittare a fine luglio la composizione dei nuovi gironi.

Attenzione a eventuali recuperi per il maltempo invernale: il comitato regionale ha indicato due date, il 21 e il 28 dicembre.

Quest'anno la Promozione avrà ben tre turni infrasettimanali: il 29 ottobre, il 4 marzo e il ponte di Pasqua 2015. Proprio il sovrannumero dei gironi di Promozione lasciano un importante dubbio: se si deciderà di riportare nel giro di una stagione gli organici a sedici squadre, ci saranno davvero pochi ripescaggi per la stagione 2015/16.

Tradotto, resta in standby il nuovo regolamento playoff. Potrebbe non essere più un equazione vincere i playoff ed essere sicuri del salto di categoria. Bisognerà attendere l'autunno per conoscere la nuova disciplina sulla post seasons.

 

$ADS2

 

 

@Lariosport
© riproduzione riservata