Como, Dom 4 Maggio 2014
Prima divisione A: ko inatteso per il Como contro il Pavia, ai playoff la Pro Vercelli con incognita
Se la Corte di Giustizia federale restituirà il punto, l'avversario sarà l'Alto Adige

All'ultima di campionato, il Como perde l'imbattibilità casalinga ad opera del Pavia, ultimo in classifica. Il Como scivola così al nono posto e domenica, ai quarti di finale dei playoff, affronterà in trasferta la Pro Vercelli. Ma non è ancora certo che siano i piemontesi l'avversaria: se in settimana la Corte di giustizia federale restituirà il punto di penalizzazione al Como, gli azzurri sarebbero ottavi e l'avversario sarebbe l'Alto Adige.

 

$ADS2

 

Formazione "sperimentale" contro il Pavia per il Como. Colella dà spazio a Capitanio e Redolfi in difesa, a Panatti a centrocampo e a Gallegos in attacco.

La partita si gioca a viso aperto, la prima occasione vera è per il Como che, con Fietta su assist di Donnarumma, colpisce di testa la traversa.

Ma non è altro che un fuco di paglia. Davanti, Gallegos non è troppo ispirato, più portato a tentare la giocata a effetto che non a supportare l'attacco. I fischi del pubblico a fine primo tempo non lasciano spazio a interpretazioni. 

Nella ripresa, Colella opta per una girandola di cambi. Dentro Fautario, Schenetti e Rizzitelli, ma il Pavia trova il gol vittoria al 28': Speziale da destra mette in mezzo un pallone, sul secondo palo sbuca Manzoni che da due passi deposita il pallone in rete. 

Reazione finale del Como a dir poco inconsistente. E dopo 6' di recupero, l'arbitro manda tutti negli spogliatoi: il Como chiude al nono posto. In tribuna battibecco a distanza tra alcuni tifosi e la dirigenza del Como. Si spera che per i playoff l'ambiente si ricompatti. 

Domenica, Como subito in campo per i quarti di finale. L'avversaria sarà la Pro Vercelli, che per un'ora ha cullato il sogno di andare in serie B. Ma c'è un'incognita: se la Corte di giustizia federale, nei prossimi giorni, restituirà il punto di penalizzazione al Como, allora gli azzurri risalirebbero all'ottavo posto. E la trasferta a quel punto sarebbe a Bolzano, contro l'Alto Adige. Non resta che aspettare: entro mercoledì si dovrebbe sapere tutto.

 

COMO-PAVIA 0-1

Marcatore: Manzoni al 28' st. 

COMO (3-5-2): Melgrati; Redolfi, Ambrosini, Capitanio (dal 1' st Fautario); Bencivenga, Fietta, Panatti (dal 21' st Schenetti), Palma, Donnarumma; Perna, Gallegos. A disposizione: Crispino, Mapelli, Rizzitelli, Gammone, Defendi. All. Colella.

PAVIA (4-3-3): Guerci; Pirovano (dal 24' st Cafferata), Reato, Sorbo, Zanini; Spinelli, Arrigoni (dal 6' st Bassi Borzani), Carraro; Dia Pape, Speziale, Manzoni (dal 37' st Vernocchi). A disposizione: Pantaleo, Bracchi, Checchi, Ferri. All. Bensi-Veronese. 

Arbitro: Zanonato di Vicenza. 

NOTE - Spettatori paganti 664, abbonati 969, incasso di di 8.102,72. Ammoniti: Spinelli, Arrigoni, Ambrosini, Speziale, Bassi Borzani. Angoli: 8-4.

 


 

 

VERDETTI - Promossa in serie B: Entella. Ai playoff: Pro Vercelli, Alto Adige, Cremonese, Vicenza, Savona, Albinoleffe, Feralpi Salò e Como.

 

PLAYOFF - Quarti di finale (11/5, ore 16)

Pro Vercelli-Como

Alto Adige-Feralpi Salò

Cremonese-Albinoleffe

Vicenza-Savona

 

PLAY OFF - SEMIFINALI (18/5 e 25/5, ore 16)

 

PLAYOFF - FINALI (1/6 e 7/6, ore 16)

 

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata