Como, Mer 19 Marzo 2014
Sci Alpi, al Tonale i regionali giovani e senior: titolo per il comasco Michele Brivio
Gare di supergigante, gigante e slalom: a podio anche Elisabetta Morganti e Matteo Brenna

Grande successo per i Campionati Regionali Giovani e Senior 2014 organizzati dalCristal Team. Per tutto il weekend un bellissimo sole e un caldo primaverile hanno accompagnato i numerosi atleti accorsi nel comprensorio dell’Adamello Ski a giocarsi i titoli regionali in palio nelle tre discipline: supergigante, gigante e slalom.

 

$ADS2

 

Nella giornata di sabato, sulla pista Serodine al passo del Tonale, si è disputato il Trofeo Venini prima con un supergigante, che ha assegnato i titoli di campioni regionali della disciplina, poi con uno slalom gigante, valido per la combinata assieme alla prova di velocità. Una grande battaglia sul filo dei centesimi quella a cui si è assistito nel supergigante: ad aggiudicarsi il titolo di Campione Regionale è stato Gian Mauro Piantoni (SC Orezzo) , Tra le donne è Elena Zuccotti (SC Ponte dell’Olio). Per i nostri atleti esce in SuperG Elisabetta Morganti, che perde la possibilità del titolo regionale nella categoria senior e sbaglia una delle favorite Gloria Lorini che si deve accontentare di un 7° posto.

Nella giornata di domenica ci si è spostati sulle nevi di Temù, dove la pista Roccolo Ventura ha ospitato il gigante e lo slalom validi per i campionati regionali. Una rosa di partenti stellare ha dato vita ad una spettacolare battaglia in gigante…i più forti interpreti della disciplina delle porte larghe non si sono fatti scappare l’occasione di presentarsi al cancelletto di partenza per cercare di agguantare il titolo di Campione Regionale 2014.. uno dei livelli più alti, se non il più alto, di atleti schieratosi al via di una gara di Ski Race Cup. Come tutte le più grandi battaglie, anche questa ha avuto un degno vincitore: Michele Brivio (GB Ski Club). L’atleta portacolori dello sci club comasco, ex atleta del comitato Alpi Centrali e allenatore nazionale non ha avuto rivali. Sbaglia invece Matteo Brenna, (Albavilla), che con una caduta vede svanire il suo titolo Regionale. Tra le donne si impone Sasha Masseroli (SC Evolution Presolana), conquista però l’argento tra le senior Morganti Elisabetta (Erba). La giovane erbese Gloria Lorini invece pare non trovare feeling con la neve e sbaglia ancora ed è solo nona.

A seguire lo Slalom, dove è ancora Gian Mauro Piantoni (SC Orezzo), dopo il successo in supergigante, a vince il titolo di Campione Regionale. Nonostante i pronostici lo davano per favorito Matteo Brenna, che deve piegarsi all’amico-rivale ed accontentarsi del terzo gradino del Podio. Tra le donne Gloria Lorini sfiora il podio, ma è solo quinta, e chiude senza titoli e un po’ di rammarico un weekend no, che l’avrebbe potuta vedere leader in tutte le discipline. Tra le senior è ancora una volta Morganti Elisabetta a conquistare il podio, con il secondo argento del weekend.

 

$ADS2

 

In foto: Michele Brivio e Matteo Brenna

 

 

 

 

@Lariosport
© riproduzione riservata