Grande festa a Capiago Intimiano per Roberto Bargna, medaglia d'oro nel ciclismo nella categoria C1/3 alle Paraolimopiadi di Londra. Stasera prevista in paese una grande accoglienza al suo rientro dall'Inghilterra.
Giovedì il ciclista, 40 anni, cresciuto nella ciclistica Capiaghese e nel Cc Canturino e rimasto vittima dieci anni fa di un incidente in moto, si è aggiudicato l'oro precedendo il tedesco Steffen e l'australiano Nicholas.
Stasera il ritorno e l'abbraccio con i concittadini, che lo aspetteranno alla palestra comunale, accolto dalla banda "Alessandro Volta" che lo accompagnerà dall'ingresso in paese fino in via Serenza.
Se vedete un missile passare non spaventatevi è lui. E’ Roberto Bargna di Como che si stà allenando o forse stà semplicemente andando a fare la spesa. Perché lui è il più veloce ciclista della sua categoria e finalmente a Como è arrivata la medaglia d’oro tanto aspettata.
Classe 72, residente a Capiamo Intimiano e militante nella Rampi Club Brianza detiene già un notevolissimo palmares di risultati: Campionati del mondo 2010 argento, 2011 bronzo Coppa del Mondo 2011 oro, 2012 bronzo.
Ma come lui ha dichiarato nessuna altra vittoria è paragonabile a questa.
L’azzurro ha preceduto il tedesco Steffen Warias e l’australiano David Nicholas. Quarto posto per l’altro azzurro Paolo Vigano.
Nella nostra provincia era già possibile incontrare altri “missili” in azione, ogni tanto mi dicevano di aver visto ad altissima velocità passare nell’ olgiatese un ciclista privo di arto e io dicevo loro di non preoccuparsi perché poteva trattarsi solo di Federico Macchi, o nel lecchese poteva capitare di vedere in azione un altro grandissimo Fabio Triboli.
Ora, se vi capita di vedere Robeto Bargna lasciategli strada, è lui l’uomo che nella sua categoria ha vinto l’oro a Londra 2012.
Mariantonietta Danielon
ex delegata provinciale sport disabili
$ADS2
