Gerusalemme, Mar 18 Giugno 2013
Under 21, stasera la finale dell'Europeo contro la Spagna: in campo il comasco Matteo Bianchetti
Il difensore di proprietà dell'Inter, lo scorso anno all'Hellas, è di San Bartolomeo

Dal campetto dell’oratorio di San Bartolomeo alla finale dell’Europeo Under 21 di Gerusalemme contro la Spagna. La carriera del calciatore comasco Matteo Bianchetti, 20 anni compiuti a marzo, è decollata nel giro di pochi mesi. Prima la Next Generation Cup con Stramaccioni e la Primavera dell'Inter, poi la promozione in A con il Verona: oggi alle 18 il difensore ha la possibilità di aggiungere un altro tassello importante nel suo percorso di crescita.

 

 

$ADS2

 

 

Bianchetti abita a Como in via Anzani e chi cresce in quell’angolo di città e ama il calcio ha poche scelte: andare all’oratorio di San Bartolomeo e indossare la maglia della Libertas è quasi un obbligo. Il campetto dove giocava Gigi Meroni da bambino, con la sua erba sintetica spelacchiata (a proposito, a breve sarà sostituita), è una calamita per tutti i bambini della zona.

Per Matteo, nipote dello storico presidente Amerigo Delli Fiori, è stata toccata e fuga, un paio di stagioni fino ai Pulcini, prima di approdare all’Accademia Calcio Como, sotto la guida di mister Nazareno Tosetti. Poi Corsico, Varese e Inter. Oggi alle 18 la finalissima dell’Europeo contro la Spagna: a Gerusalemme Bianchetti può alzare un altro trofeo, quello più importante della sua breve carriera.

L'ultimo gradino da scalare è quello più alto. Che la Spagna sia la favorita per la finale dell'Europeo Under 21 non lo dicono solo le quote (Rojita data a 1,80, contro il 4,00 degli azzurri). Ma lo stesso Mangia non si è vergognato di ammetterlo: sono più forti e quindi sono i favoriti. Ma l'Italia non ha paura.

Nelle quattro partite giocate in questo Europeo, la formazione guidata dal ct Julen Lopetegui ha segnato 8 gol senza subirne alcuno. Anche l'Italia, a livello difensivo, sta facendo benissimo. Bardi ha subito gol solamente contro la Norvegia, su calcio di rigore.

Alvaro Morata, gioiello della cantera del Real Madrid, è andato a segno in tutte e quattro le partite giocate dalla Spagna in questo Europeo. Otto i gol segnati dalla Rojita: oltre alle due punte sono andati a segno Isco (due reti) e Alvaro Vazquez. Gli azzurrini di Mangia sono andati in gol 7 volte, con sei uomini diversi: Gabbiadini (2), Insigne, Saponara, Florenzi, Bertolacci e Borini.

 

Italia-Spagna, finale degli Europei Under 21, in programma a Gerusalemme 18 giugno, sarà trasmessa in diretta da Rai1, Rai HD (canale 501 del digitale terrestre) e Rai Sport 1 alle 18,00 con collegamento alle 17,45.

 

PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (4-4-2): Bardi; Donati, Bianchetti, Caldirola, Biraghi; Saponara, Florenzi, Verratti, Insigne; Borini, Immobile. A disposizione: Leali, Colombi, Capuano, Regini, Rossi, Crimi, Marrone, Bertolacci, Sansone, Paloschi, Destro, Gabbiadini. All.: Devis Mangia.

SPAGNA (4-2-3-1): De Gea; Montoya, Bartra, Martínez, Moreno; Illaramendi, Koke; Thiago, Isco, Tello; Rodrigo. A disposizione: Mariño, Joel, Nacho, Muniesa, Álvaro González, Carvajal, Camacho, Sarabia, Muniain, Álvaro Vázquez, Morata. All.: Lopetegui.

Arbitro: Matej Jug (Slovenia).

 

 

$ADS2

 

 

@Lariosport
© riproduzione riservata