COmo, Sab 29 Agosto 2026
COMO-LIPSIA, LA PRIMA VOLTA IN CHAMPIONS SARÀ AL SINIGAGLIA
Per Fàbregas subito un avversario giovane, veloce e di grande qualità

Giovedì 10 settembre alle 21 l’esordio assoluto. Prima il Genoa, poi il Parma. Per Fàbregas subito un avversario giovane, veloce e di grande qualità

Era probabilmente quello che tutti speravano: cominciare in casa. Il Como debutterà nella sua prima Champions League giovedì 10 settembre alle 21 contro il RB Lipsia. Prima partita europea al Sinigaglia, davanti alla propria gente, e soprattutto qualche settimana in più per organizzare con calma la prima trasferta: quella arriverà soltanto il 14 ottobre a Rotterdam contro il Feyenoord.

Per una squadra che entra per la prima volta in questa dimensione significa poter prendere confidenza con la Champions senza dover aggiungere immediatamente anche viaggio, logistica e ambiente esterno. Non rende naturalmente più semplice la partita: il Lipsia è tutt’altro che un avversario morbido.

 

Tra Genoa e Parma

L’esordio europeo arriverà in mezzo a due giornate di Serie A. Il Como giocherà venerdì 4 settembre a Genova contro il Genoa, quindi avrà sei giorni per preparare la Champions. Tre giorni dopo il Lipsia, secondo il calendario-base della Serie A, è invece prevista Como-Parma al Sinigaglia, con giorno e orario ancora da definire.

Un incastro quindi abbastanza favorevole soprattutto prima della gara europea: niente partita di campionato nel weekend immediatamente precedente e quasi una settimana intera per preparare il debutto.

 

Il Sinigaglia in versione Champions

Sarà anche il debutto europeo del nuovo Sinigaglia, profondamente modificato durante l’estate. In Champions la capienza sarà però inferiore rispetto a quella prevista per il campionato: 10.875 posti, con alcune limitazioni legate ai requisiti UEFA. Lo stesso Como, nella campagna abbonamenti, ha già avvertito che la riduzione di capienza di alcuni settori potrà incidere sulla disponibilità dei posti per le quattro partite europee.

Un dato che rende ancora più particolare la serata: il Sinigaglia sarà il secondo stadio più piccolo della Champions, alle spalle soltanto dell’Aspmyra del Bodø/Glimt.

 

Lipsia, subito un test vero

Il valore delle rose dà già una misura della difficoltà: il Lipsia è stimato attorno ai 506 milioni di euro, leggermente sopra il Como, che si trova intorno ai 490. È inoltre 37° nel ranking UEFA e, nonostante sia un club giovanissimo, ha già accumulato esperienza importante in Europa: nel 2019/20 arrivò fino alla semifinale di Champions, eliminando anche l’Atlético Madrid.

La squadra è oggi allenata dall’argentino Martín Demichelis e ha cambiato parecchio durante l’estate. Il nome che spicca è quello di Christopher Nkunku, tornato a Lipsia in prestito dal Milan. Sono arrivati anche Rocco Reitz e Maxime Estève, mentre hanno lasciato il club giocatori importanti negli ultimi 12 mesi come Yan Diomande, Openda e Xaver Schlager.

Restano comunque parecchie armi: Antonio Nusa, Johan Bakayoko, Brajan Gruda, Rocco Reitz, Arthur Vermeeren, David Raum e Willi Orbán. Una squadra giovane, atletica, con qualità soprattutto nell’uno contro uno e nelle accelerazioni offensive.

 

Una tifoseria giovane, ma numerosa

Anche il pubblico del Lipsia ha caratteristiche particolari. Il club è nato soltanto nel 2009 e non ha quindi la tradizione centenaria di molte grandi tedesche, ma ha costruito rapidamente una base di pubblico importante. Alla presentazione della stagione 2026/27 erano presenti 12 mila tifosi e la Red Bull Arena viaggia abitualmente su numeri molto elevati.

Non è una trasferta che, sulla carta, presenta le caratteristiche ambientali più delicate tra quelle possibili: molto diversa, per storia e cultura del tifo, da Rotterdam o da alcune piazze mediterranee. Ma la presenza tedesca al Sinigaglia potrà comunque essere consistente: Lipsia dista circa 660 chilometri da Como e il collegamento con il Nord Italia è relativamente agevole.

Per il Como sarà soprattutto questo: il primo ingresso vero nella Champions. E poterlo fare al Sinigaglia era probabilmente il modo migliore per cominciare.

 

 

$ADS2

 

 

@Lariosport
© riproduzione riservata