Como, Gio 21 Maggio 2026
Como, quota Champions "stregata": 71 punti potrebbero non bastare, eppure in passato...
L'analisi delle ultime volate: a Juventus, Milan, Atalanta e Bologna servirono meno punti

Il Como è ancora in corsa per la Champions. Ma, anche vincendo a Cremona domenica sera, non è assicurata la qualificazione alla coppa europea più prestigiosa. 

Com'è noto, servirebbero dei passi falsi di Roma e Milan. Anche Fabregas, dopo Como-Parma, ha sottolineato come in passato, a 71 punti, altre squadre si fossero qualificate. Anche con meno punti.

Ecco com'è andata negli ultimi anni, da quando l'Italia ha avuto quattro (o cinque) posti a disposizione...

 

$ADS2

 

Settantuno punti potrebbero non bastare al Como per il quarto posto e per qualificarsi di conseguenza alla prossima Champions League. Eppure, nel recente passato, sono bastati ad altre sqadre meno punti per accedere alla coppa europea più prestigiosa. 

Vincere a Cremona è la condizione necessaria per poter arrivare quarti (o addirittura terzi), ma non sufficiente: occorre sperare in passi falsi da chi precede il Como. 

In  poche parole, per il Como sarebbe Champions se una tra Roma e Milan perde; se la Roma pareggia e il Milan vince o perde; se Roma e Milan pareggiano e la Juve vince; se la Roma vince, il Milan pareggia e la Juve vince.

Nelle ultime stagioni, la quota necessaria per accedere alla Champions è stata variabile, da quando - era il 2017/18 - l'Italia ha avuto quattro posti a disposizione e l'Inter si qualificò come quarta con 72 punti.

Ne sono sempre serviti meno l'anno successivo: 69 (Atalanta terza e Inter quarta per gli scontri diretti). 

Due stagioni molto competitive, dal 2019 al 2021: 78 (Atalanta terza e Lazio quarta a pari punti) e 78 (Juventus). 

Poi, la quota si è abbassata: sono bastati 70 punti alla Juventus nel 2021/22 e 70 al Milan la stagione successiva. 

Con cinque posti a dosposizione, nel 2023/24, l'Atalanta chiuse quarta a 69 e il Bologna quinto a 69, entrambe qualificate per la Champions. 

Quota 70 punti ricorre ancora: tanti ne sono bastati alla Juventus per qualificarsi al termine della scorsa stagione. 

 

 

IL QUARTO POSTO CHE VALE LA CHAMPIONS

 

2017/18: 72 Inter

2018/19: 69 Atalanta 

2019/20: 78 Lazio 

2020/21: 78 Juventus

2021/22: 70 Juventus

2022/23: 70 Milan

2023/24: 69 Atalanta (4ª) 68 Bologna (5ª)

2024/25: 70 Juventus

 

 

LA STAGIONE DEL COMO

  

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata