Como, Ven 20 Febbraio 2026
Primavera 2, testacoda nel Girone A: il Como ospita il Padova per restare primo
La squadra di Buzzegoli è reduce dalla vittoria di Vercelli, ma è senza De Paoli e Papaccioli

Dopo la cruciale vittoria sul campo della Pro Vercelli, è pronto a tornare in campo il Como di Buzzegoli.

Nel Girone A di Primavera 2, infatti, ci aspetta un turno che potrebbe rivelarsi decisivo: Como che affronterà a Rovello il Padova, ultimo in classifica, mentre al Lecco toccherà l'ultima grossa trasferta, dopo aver già giocato e vinto in casa della Pro Vercelli; blucelesti ospiti del Modena, quarto in classifica, allo stadio "Leo Vicini".

Ribadito ancora una volta che il Como non può permettersi di sottovalutare proprio nessuno, mancare quest'occasione rappresenterebbe un peccato capitale che Buzzegoli e i suoi ragazzi non vogliono commettere.

 

$ADS2

 

La peculiarità di questa giornata, la ventesima, è che tutte e otto le partite saranno disputate in contemporanea: fischio d'inizio per tutti alle 14.30.

Un aspetto che non toglie né aggiunge niente alle possibilità del Como: sarebbe meglio giocare dopo il Lecco o prima? Domanda a cui si fatica a dare una risposta, ma giocando contemporaneamente i problemi non ci sono.

Dicevamo, azzurrini reduci dall'importantissima (ma sofferta) vittoria di Vercelli contro la Pro: ha deciso la sfida un gol del super talento Samuele Pisati nel tramonto del match, al minuto 75. Como che non si può dire abbia giocato una brutta partita, ma fino al gol di Pisati aveva creato poche occasioni dalle parti di Affossi (portiere bianconero) e aveva rischiato grosso in un paio di situazioni.

Nonostante i tre punti, è un momento in cui il Como non è sereno: questo Lecco è fastidioso e non molla, un punto di distanza è praticamente nulla e lo scontro diretto si avvicina; pesano tantissimo le assenze di Papaccioli e De Paoli, due colonne della squadra attualmente in infermeria; non si riesce a ritrovare quella fluidità ed efficacia nel gioco, che aveva contraddistinto i lariani tra fine novembre e dicembre (esempio lampante lo 0-2 a Modena).

Questi solo alcuni dei pensieri che tormentano Buzzegoli; detto ciò, parliamo comunque di una squadra prima in classifica e che ha perso solo due partite, il clamoroso 0-4 interno contro il Cittadella e l'incredibile 0-1 casalingo contro il Brescia in una partita stregata.

Non sarà facile vincere questo campionato, ma il Como è nettamente superiore al Lecco a livello di rosa (anche senza Papaccioli e De Paoli) e possibilità: quest'anno Buzzegoli è chiamato a portare (finalmente) la squadra in Primavera 1.

Per farlo, quasi obbligatorio battere il Padova: appuntamento a sabato 21 febbraio, al centro sportivo di Rovello Porro: come detto, calcio d'inizio alle 14.30.

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata