Como, Ven 20 Febbraio 2026
SECONDA CTG - Olimpia sul campo del Novedrate per ritrovare la vittoria
Il Bulgaro atteso dal Lezzeno, per il Cda Cavallasca c'è il duro ostacolo Giussano

Nella ventiduesima giornata del girone unico comasco di Seconda categoria, i riflettori sono puntati su due match dall’esito tutt’altro che scontato: deve tornare alla vittoria l’Olimpia Cadorago, che fa visita al Novedrate di Littera. Dopo gli ultimi tre pareggi, la squadra di Rossi deve tornare ai tre punti per non avvicinare ulteriormente le inseguitrici e affronta il Novedrate, che in casa ha perso solamente una volta in questo campionato. Non ci sarà Marzorati, squalificato, a guidare la difesa dei padroni di casa, mentre la capolista dovrà fare a meno di Maresca, due turni di squalifica per lui. Occhio anche a Tavernola-Atletico Lomazzo. La squadra di Trunetti arriva da sette risultati utili consecutivi e ha agganciato la zona playoff, di fronte a sé un Tavernola in cerca di riscatto dopo la beffa nel finale contro il Bulgaro.

 

$ADS2

 

 

Bulgaro che stavolta, però, potrebbe fare un favore alla squadra di Zambetti. I rossoblù sono attesi sul campo del Lezzeno, che risiede al penultimo posto ma a 8 punti dal Tavernola, distanza che condannerebbe la squadra di Frigerio alla retrocessione diretta. Punti preziossimi in palio, dunque, per la lotta al titolo e in chiave salvezza.

Il Cda Cavallasca, che non vince da oltre un mese, vuole riagganciare il quinto posto e ospita il Giussano di Casiraghi, che è saldo al terzo posto ma nelle ultime quattro gare in trasferta non ha mai trovato i tre punti.

Non vuole perdere tempo la Guanzatese che, dopo il ko che ha interrotto la striscia di vittorie, torna a giocare sul proprio campo contro la Cdg Erba. I ragazzi di Papis devono approfittare degli scontri diretti delle squadre che, al momento, la precedono in classifica, per ritornare in zona playoff. Nella Cdg Erba, squalificato Tommaso Molteni.

Promette spettacolo anche la gara tra Serenza Carroccio e Albate Hf. I gialloneri sono in piena zona playout e, visti gli incroci pericolosi delle rivali, puntano a fare punti per guadagnare terreno prezioso. Si gioca domenica 22 febbraio al Centro Sportivo Comunale di Olgiate Comasco in Via Sterlocchi.

Sembra essersi ripreso il Figino dopo la rimonta con la Cdg Erba e il buon pareggio contro la capolista; la squadra di Cattaneo tenta l’allungo decisivo sulla zona playout e incontra una Lariointelvi che, visto l’ottimo stato di forma, non vuole abbandonare il quinto posto in classifica. Per il Figino, squalificati Codella e Lastella.

Infine, il Carugo di Rossiello, che fatica a fare risultato nonostante le ultime buone prestazioni, non deve arrendersi e cerca punti vitali nel match casalingo con l’Albavilla di Lietti.

 

Classifica marcatori:

19 Reti: Stamerra (Cda Cavallasca)
13 Reti: Caputo (Atl. Lomazzo), Hyso (Figino), Ceschina (Lariointelvi)
10 Reti: Giuliana (Giussano), Chinchio (Guanzatese)
9 Reti: Calò, Gigliotti (Olimpia Cadorago), Carli (Tavernola)
8 Reti: Gatti (Bulgaro), Molteni (Cda Cavallasca), Camerin (Cdg Erba), Pozzobon (Guanzatese), Casati (Lezzeno), Ronzoni (Novedrate)
7 Reti: Marchesotti (Olimpia Cadorago)
6 Reti: Borsetti (Atl. Lomazzo), S.Frigerio (Carugo), Croci (Cdg Erba), Rusconi (Lezzeno), Shabanaj (Tavernola).

 

$ADS2

 

SECONDA S

Nel girone S il Monnet Xenia sogna i playoff, domenica gioca sul campo del Varedo che precede di un punto la squadra di Capobianco. Per il Misinto - ancora senza vittorie nel ritorno - c'è invece lo spettro dei playout, e la sfida esterna con il Cesano Maderno, quinto, non promette nulla di buono.

 

Seconda S: il programma

 

$ADS2

 

SECONDA V

Nel girone V il Castello Next Gen in campo a Grosio contro la Bormiese, serve far punti per non vedersi scappare la possibilità di giocare i playoff. Chiedendo magari un aiuto al Dongo, che ospita una Penta Piateda seconda ma reduce da ben sette vittorie in fila e lanciata all'inseguimento del Grosio. Infine, la Bellagina Next Gen sul campo della Valmalenco per provare a mettere un altro mattoncino alla propria salvezza.

 

Classifica marcatori:

18 Reti: P.Rinaldi (Grosio), Locatelli (Mandello)
16 Reti: Togninalli (Albosaggia Ponchiera), Martinelli (Bellagina Next Gen)
14 Reti: Tarca (Atl. Cosio), Catanese (Penta Piateda), Ghilardi (Rovinata)
13 Reti: Mazza (Mandello)
12 Reti: Rossi (Bellagina Next Gen)
11 Reti: L.Viviani (Bormiese), Fanchi (Penta Piateda)
9 Reti: Montorfano (Castello Next Gen), Pruneri (Penta Piateda)
8 Reti: Gini (Atl. Cosio), Andreoli (Penta Piateda), Gilardi (Tiranese)
7 Reti: Ndiaye, Puglisi (Castello Next Gen), Altieri (Dongo), Pozzi (Grosio), N.Strafaci (Tiranese), M.Nana (Valmalenco)
6 Reti: Luzzana (Atl. Cosio), Montini (Bormiese), Saibene (Castello Next Gen), Della Morte (Cosio Valtellino), Nicola Merga, Ruspantini (Dongo), S.Caspani, Valli (Grosio), A.Andreotti, Pelacchi (Mandello), Bruschini (Tiranese), S.Vener (Valchiavenna), Parolini (Valmalenco).

 

Seconda V: il programma

 

$ADS2

 

SECONDA X

Nel girone X l'Uggiatese ospita la Cuassese, squadra al terzo posto della classifica e ancora in corsa per il primato. Per la Concagnese c'è forse l'ultima chance di provare a cogliere punti per la salvezza, arriva il Varano Borghi, quintultimo ma al momento piuttosto al sicuro visto il distacco dalle ultime tre.

 

Seconda X: il programma

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata