Cantù, Sab 14 Febbraio 2026
Lba, 20 giornata - Cantù prova a prendere ossigeno: se batte Trento va a +4 da Treviso
I veneti riposano, grande chance contro un'Aquila che vola in campionato e in EuroCup

Nella ventesima giornata di Lba, l’Acqua S.Bernardo Cantù sarà impegnata in una importante sfida alla Dolomiti Energia Trentino.

I biancoblù scenderanno sul parquet del PalaDesio domenica alle 18.

La partita sarà l'ultima prima di una lunga sosta per Coppa Italia e Nazionali: Cantù tornerà in campo lunedì 9 marzo nel posticipo in trasferta contro Milano... 

 

$ADS2

 

LA CONFERENZA STAMPA DI COACH WALTER DE RAFFAELE

«Domenica arriva una formazione che sta disputando un’ottima stagione, soprattutto in EuroCup dove ha raggiunto i playoff. Trento è una squadra atipica, che gioca molto in campo aperto e che ha tanti giocatori capaci di far canestro, che ricorre con grande frequenza il tiro da tre punti e con una forte presenza a rimbalzo. Sarà una partita, come d’altronde tutte quelle che ci aspettano, molto difficile. Credo che la capacità di riuscire a impattare questo loro modo di essere molto aggressivi nella metà campo offensiva e il controllo dei rimbalzi possano essere gli elementi per contrastarli e provare a portare a casa la vittoria. Arriviamo da una settimana non facile, perché abbiamo avuto a rotazione piccole assenze, che sono andate a impattare sul lavoro quotidiano, ma speriamo e contiamo di essere al completo domenica».

 

L’AVVERSARIO: TRENTO

La Dolomiti Energia è in piena zona playoff grazie a un sistema di gioco che la porta a essere il quinto miglior attacco e la quarta miglior difesa del campionato. Coach Cancellieri fa affidamento su un talentuoso reparto di guardie in cui DJ Steward, 14.7 punti di media, e DeVante’ Jones, 12.3 punti e 4.1 assist a partita, hanno il compito di guidare il quintetto. Alcune noie muscolari di quest’ultimo hanno costretto l’allenatore teramano a promuovere tra i titolari il classe 2007 Patrick Hassan. A garantire equilibrio ci pensa la coppia di ali formata da Matas Jogela e dal giocatore con la miglior percentuale nel tiro da tre della LBA: Peyton Aldridge che, con il suo 50% da oltre l’arco, e 8.8 punti di media consente una bidimensionalità fondamentale per completare a sua volta il reparto lunghi con Selom Mawugbe, roccioso centro capace di garantire un contributo di 6.1 punti e 5.5 rimbalzi. Con questa conformazione Trento può sfruttare come sesto uomo il proprio miglior realizzatore: la guardia Khalif Battle (14.8 punti di media). In una squadra con tanti giovani, un ruolo fondamentale lo ricopre il capitano “Toto” Forray. La prolificità della panchina trentina è certificata anche dalle medie realizzative a un soffio dalla doppia cifra dell’ala Andrej Jakimovski e dal centro ex Cantù Jordan Bayehe. Mentre chiudono il roster dei bianconeri due giovani talenti come Theo Airhienbuwa e Cheickh Niang.

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata