Il Como cade in casa contro la Fiorentina tra il nervosismo e la confusione: finisce 1-2 al Sinigaglia per una Viola che bada al sodo contro un Como arrembante nella ripresa ma troppo sgonfio nel primo tempo.
Pesante tonfo interno: ora l'Atalanta, impegnata in casa della Lazio, può sorpassare il Como, seppur con una partita in più.
Il Como tornerà in campo mercoledì sera alle 20.45: in scena, a San Siro, il tanto chiacchierato recupero contro il Milan; una sfida importantissima per la lotta allo Scudetto e a quella per l'Europa.
$ADS2
COMO-FIORENTINA 1-2
Marcatori: Fagioli al 26' pt; Kean su rig, al 9', Parisi su aut. al 32' st.
COMO (4-2-3-1): Butez; Vojvoda (dal 26' st Caqueret), Ramon, Kempf, Valle (dal 1' st Moreno); Da Cunha, Perrone (dal 12' st Addai); Kuhn (dal 1' st Rodrioguez), Paz, Baturina; Douvikas (dal 12' st Morata). A disposizione: Tornqvist, Vigorito, Cavlina, Roberto, Lahdo, Smolcic, Carlos, Van der Brempt. All. Fabregas.
FIORENTINA (4-3-3): De Gea; Dodò, Pongracic, Ranieri, Parisi; Mandragora, Fagioli (dal 38' st Ndour), Brescianini; Harrison, Kean (dal 38' st Piccoli), Solomon. A disposizione: Lezzerini, Christensen, Comuzzo, Gosens, Fazzini, Fortini, Kouadio, Balbo, Fabbian. All. Vanoli.
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido.
NOTE - Spettatori: 11.387. Espulsi: Vanoli al 23' st, Gatto al 43' st e Morata al 44' st. Ammoniti: Kempf, Rodriguez, Mandragora, Ranieri. Angoli: 4-1.
COMO - Un passo indietro che fa male, sul piano del gioco e del risultato. Troppo poco Como quest'oggi al Sinigaglia: quinta sconfitta stagionale e sesto posto a rischio. Ma guai a fare drammi: la fiducia, questi ragazzi e il loro allenatore, se la sono ampiamente guadagnata.
Fabregas cambia qualcosa rispetto alla formazione di Napoli: torna Kempf con Ramon davanti a Butez, terzini Vojvoda e Valle. Riecco Da Cunha vicino a Perrone, alle spalle di Douvikas ci sono Kuhn, Paz e Baturina. Vanoli deve fare a meno di Gudmunsson: spazio a Solomon e Harrison dietro Kean.
Parte fortissimo il Como, che schiaccia la Fiorentina nella propria metà campo; rischia subito Pongracic deviando quasi in porta un cross di Paz. Viola compatta e concentrata, difficile per i lariani trovare spazi centralmente.
Primo squillo degli ospiti al 18' con un tiro abbondantemente fuori di Harrison. Dopo ventisei minuti di studio ed equilibrio totale, passa in vantaggio la Fiorentina: Fagioli si incunea in area e calcia, sulla respinta vince il contrasto con Ramon e batte Butez da pochi passi; 0-1.
Un gol francamente brutto quello subito dal Como, che ha abituato a ben altro nell'atteggiamento e nel piazzamento difensivo. Risponde subito la banda di Fabregas: cross di Kuhn e anticipo di Paz fuori di poco.
Si rivede il Como al 43': cross di esterno di Baturina e colpo di testa alto di Douvikas. Occasione enorme per Baturina al 45', ma il croato spara alto da ottima posizione. Finisce 0-1 un primo tempo dove non si è visto il solito Como: Fiorentina attenta e cinica.
Prova a cambiare atteggiamento il Como, che ha intanto inserito Rodriguez e Moreno, ma raddoppia la Fiorentina: Perrone sgambetta Mandragora e Marchetti indica il dischetto, da cui Kean non sbaglia, portando la Viola sullo 0-2.
Doccia gelida per i lariani, che reagiscono subito: ci prova Baturina dal limite, palla fuori di pochissimo. Altra grossa chance per i biancoblù al 66': da calcio d'angolo, una serie di rimpalli per poco non portano la palla in rete. Nervosismo totale al 70': il Como chiede rigore per un fallo di Harrison su Rodriguez, non fischiato da Marchetti; ne genera una polveriera che porta al rosso per Vanoli.
Il Como accorcia al 77': cross di Rodriguez e autogol di Parisi, che non lascia scampo a De Gea; 1-2. Ora il Sinigaglia, gasato da Fabregas, è una bolgia e spinge i lariani verso il pareggio.
Nel finale, Morata abbocca a una provocazione di Ranieri e viene espulso: il Como non riesce più a produrre occasioni e finisce così 1-2 per la Fiorentina.
Come detto, Como in campo a San Siro mercoledì sera contro il Milan (ore 20.45) per il recupero della 18a giornata.
LA STAGIONE DEL COMO
$ADS2