Quarant'anni. Il Como non raggiungeva le semifinali di Coppa Italia dalla stagione 85-86, e la splendida squadra guidata da Fabregas ce l'ha fatta di nuovo.
Espugnato il "Diego Armando Maradona" di Napoli dopo i calci di rigore: decisiva la parata di Butez su Lobotka al sedicesimo rigore. Nei novanta minuti, al rigore di Baturina aveva risposto Vergara.
Ramon soffre Hojlund e rischia il rosso, Valle conferma il periodo di forma. Smolcic non tradisce, Paz in ombra.
Ecco i nostri voti per Napoli-Como...
$ADS2
Butez 7.5 => Sempre preciso coi piedi, può poco sul gol di Vergara. Soprattutto, decisivo nell'ipnotizzare Lobotka e a regalare la semifinale al Como.
Smolcic 6.5 => Sai che non tradirà mai la fiducia: lascia sul prato del Maradona ogni energia che ha in corpo. E segna un rigore pesantissimo.
Ramon 5.5 => Meno elegante e dominante rispetto ad altre occasioni, soffre parecchio Hojlund: graziato da Manganiello tra le proteste partenopee, Fabregas corre ai ripari sostituendolo.
dal 6'st Kempf 6.5 => Glaciale nel realizzare il rigore precedente a quello di Lobotka. In generale, ingresso senza affanni.
Carlos 6 => Anche lui trasforma il penalty; nei novanta minuti, roccioso e puntuale negli anticipi. Forse posizionato male nell'azione del gol di Vergara.
Valle 6.5 => Il più attivo del primo tempo, entra nell'azione del rigore. A tutto campo, si propone spesso e resiste contro Politano e Giovane.
Perrone 6 => Geniale il filtrante per Valle nell'azione che porta al rigore trasformato da Baturina. Calcia un brutto rigore: fortunatamente, un errore che non pesa.
Roberto 6 => Nel primo tempo prova a portare ordine e geometrie a una squadra, in certi tratti, frettolosa. Anche lui non si fa travolgere nel momento migliore del Napoli.
dal 20'st Da Cunha 6.5 => Entra il capitano e si sente: prende in mano il timone portando la nave in acque più tranquille. Perfetto dagli undici metri.
Addai 5.5 => Torna titolare dopo due mesi, mostra della comprensibile ruggine. Ma gli spazi per incidere sono davvero pochi.
dal 20'st Rodriguez 6 => Si piazza a sinistra e prova a sgusciare via a Gutierrez, quando la partita è ormai incanalata verso il pareggio.
Paz 5.5 => Da lui ci si aspetta sempre tanto, forse troppo. Fatto sta che Nico risulta trasparente, nello stadio del numero 10 argentino per antonomasia. A ogni modo, salva sulla linea un colpo di testa di Rrahmani.
dal 36'st Vojvoda 6.5 => Il suo amico ed ex compagno Milinkovic-Savic si supera su una sua conclusione, non sbaglia dagli undici metri.
Baturina 6.5 => Ancora in gol il talento croato, freddo dal dischetto sia nei tempi regolamentari che nella lotteria dei rigori. Sguardo sempre in avanti e intelligenza calcistica superiore.
Caqueret 5.5 => Si sbatte e si abbassa per giocare qualche pallone. Fatica in un ruolo non suo, puntuale la sostituzione a inizio ripresa non per suoi demeriti.
dal 6'st Douvikas 6 => Rrahmani è un osso duro, infatti il greco tocca pochi palloni. Ma calcia in rete il più importante, quello della lotteria dei calci di rigore.
LA STAGIONE DEL COMO
$ADS2