Il Como Women ha portato a casa un buon risultato nella prima giornata di ritorno del campionato di serie A femminile, impattando 1-1 sul campo della Lazio. Un pareggio che potrebbe anche far contento mister Sottili, vista la qualità dell’avversario e le tante assenze che ormai da tempo gravano sulla sua squadra, ma è anche vero che nella ripresa il Como Women ha avuto almeno due clamorose occasioni per vincere la partita e cogliere tre punti che sarebbero stati davvero preziosi per la classifica.
$ADS2
«Credo che, per le occasioni create, meritassimo qualcosa in più – ha commentato lo stesso Sottili –. Le opportunità più nitide sono state sui nostri piedi e dispiace non aver raccolto il bottino pieno, soprattutto in casa di una squadra forte come la Lazio. Senza nulla togliere alle avversarie: quando un portiere si dimostra decisivo significa che la squadra è di valore. Veniamo però da due gare in cui abbiamo raccolto solo un punto e questo è un vero dispiacere, considerando lo sforzo fatto dalle ragazze e la qualità del gioco espresso. C’è rammarico perché abbiamo creato tante situazioni potenzialmente pericolose, ma in alcune occasioni non siamo riuscite a concludere in porta. Detto questo, mi piace sottolineare la prestazione positiva della squadra: l’ho detto anche domenica scorsa, con questo tipo di prestazioni i risultati arriveranno».
Si conferma comunque un campionato di alto livello, e con una classifica cortissima. «Il campionato si conferma molto equilibrato, fatta eccezione per la Roma che sta vivendo una stagione straordinaria. La crescita delle squadre medio-piccole ha ridotto il divario con quelle che fino a poco tempo fa erano considerate le big, rendendo la serie A più competitiva e spettacolare. Questo innalzamento del livello generale rappresenta un vantaggio anche per il commissario tecnico Soncin, che può contare su un numero sempre maggiore di giocatrici pronte a contribuire anche in Nazionale. Il progresso tecnico delle squadre coinvolte è evidente e rappresenta la base su cui continuare a costruire, all’interno di un progetto solido e strutturato supportato dalle società».
In arrivo per mister Sottili c'è però una brutta notizia, soprattutto in un periodo di forte emergenza numerica: la slovena Zara Kramzar, una delle migliori delle ultime settimane, si trasferisce infatti in Inghilterra, all'Everton. La società inglese ha fatto un'offerta alla Roma (detentrice del cartellino) accettata sia dalla società giallorossa che dalla stessa Kramzar, che lascia quindi il Como Women dopo un anno e mezzo e nove reti segnate.
$ADS2