Como, Mar 3 Febbraio 2026
GRAN GALA' DEL CALCIO LARIANO 2026 - Grande festa al Driver di Como
Una serata di passione tra premi, abbracci, commozione e dediche speciali

Gioie, ricordi di imprese, dediche piene di commozione. Anche quest’anno, il Gran galà del calcio lariano organzzato dalla nostra redazione nella nuova location del Driver di Como, ha regalato numerose emozioni.

L’appuntamento tanto atteso, che ha premiato giocatori e squadre che si sono distinte nell’anno solare 2025, è stato come sempre soprattutto l’occasione per ritrovarsi e stare insieme.

 

$ADS2

 

I momenti più attesi della serata sono stati quelli legati alla consegna dei due premi più ambiti: bomber dell’anno e squadra dell’anno. Il primo, quest'anno, si è sdoppiato per un pareggio. La “scarpa d’oro” è andata a Mirco Drago (26 gol per lui), che non si è però presentato all'appuntamento. Lo stesso numero di reti è però stato siglato in una categoria inferiore, la Terza, anche da Tommaso Terraneo del Sant’Agata, che si è aggiudicato così la “scarpa d’argento 2025”.

Il premio di squadra dell'anno è andato invece, come da pronostici, all’Olimpia Cadorago, passata in un anno da matricola a solida realtà del calcio comasco. Nell’estate del 2024 è partita dalla Terza categoria con un progetto totalmente nuovo, dominando il campionato e venendo promossa in seconda. Ma anche nel girone d’andata di questa stagione ha continuato imperterrita la propria marcia, stabilmente al vertice. Un 2025 da incorniciare, con 74 punti guadagnati.

Il premio alla carriera è andato ad Alessio Iovine, purtroppo assente dell'ultimo minuto perché in procinto di diventare papà per la seconda volta. Premiati anche Fausto Pelosi, storico dirigente del Cassina Rizzardi, che ha dedicato il riconoscimento a Nicolas Giani - ex capitano della Spal cresciuro nel Cassina - scomparso poche ore prima della premiazione, e Ruggero Fiorella, presidente del Merone dal 2011, per la loro passione e collaborazione costante.

 

$ADS2

 

In un viaggio tra ricordi ed emozioni, è poi salita sul palco la squadra del Ronago “anni 2000”, un ciclo memorabile tra Prima categoria e promozione, fatto di passione, appartenenza e uomini che hanno lasciato il segno: da Robertino D’Anna a Giuseppe Castelli, passando per il capitano Fulvio Tettamanti e dal mister Alessandro Gini. A loro è andato il premio squadra amarcord.

Alla Energy Saving, squadra di calcio a 5 femminile che ha vinto la Coppa Italia Crl di Serie C, nel gennaio 2025, è andato il premio impresa sportiva. Infine, spazio alla presentazione del Footgolf Como, una nuova realtà sportiva del nostro territorio. Tra tanti successi e riconoscimenti, però, a vincere sono state soprattutto passione e voglia di stare insieme.

 

In arrivo sui nostri canali social le foto e le video-interviste della serata

 

Olimpia Cadorago squadra dell'anno

 

Tommaso Terraneo (Sant'Agata) Scarpa d'Argento

 

Premio "Impresa sportiva" all'Energy Saving femminile

 

Footgolf Como

 


 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata