Como e Atalanta pareggiano 0-0, le distanze restano invariate, ma i biancoblù restano a bocca quasi vuota dopo aver sfiorato la vittoria.
Nel recupero, Paz fallisce un calcio di rigore - è il terzo da quando è a Como, il secondo quest'anno - ipnotizzato da Carnesecchi.
Si è giocato praticamente a una porta, con il Como in superiorità numerica dal 7', in seguito all'espulsione di Ahanor: un'occasione buttata per la squadra di Fabregas.
$ADS2
COMO-ATALANTA 0-0
COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Valle; Perrone (dal 12' st Rodriguez), Da Cunha (dal 41' st Roberto); Vojvoda (dal 1' st Addai e dal 34' st Kuhn), Paz, Baturina; Douvikas (dal 12' st Morata). A disposizione: Tornqvist, Vigorito, Caqueret, Moreno, Carlos, De Paoli, Van der Brempt. All. Fabregas.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere (dal 14' st Krstovic), Zalewski (dal 1' st Bellanova e dal 40' st Kossonou); Scamacca (dal 17' pt Sulemana). A disposizione: Rossi, Sportiello, Hien, Musah, Pasalic, Samardzic, Raspadori, Kolasinac. All. Palladino.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
NOTE - Spettatori: 11.925. Espulsi: Ahanor al 7' pt. Ammoniti: Perrone, Butez, De Roon, Addai, Da Cunha, Bellanova, Krstovic. Angoli: 6-1.
COMO - Tre rigori sbagliati da Paz in Italia: uno contro il Lecce lo scorso, uno con la Lazio poche settimane fa e uno al 97’ della sfida per l’Europa contro l’Atalanta. Dall’altra parte, un portiere come Carnesecchi che, quest’anno, ne ha parati tre su quattro, infilato solo da Berardi.
Ma l’errore del talento argentino al 97’ ha impedito al Como di avere la meglio sui nerazzurri e di aumentare il vantaggio a 8 punti, ipotecando o quasi un posto in Europa.
Ma non è forse questo il peccato mortale dei lariani, che hanno avuto la fortuna di poter giocare in superiorità numerica dal 7’ del primo tempo, dopo una manata rifilata da Ahanor a Perrone, reo di avergli dato una spallata furbetta. Pairetto non vede, per lui lo fa l’assistente: rosso diretto per il difensore.
Da lì in poi, è stato un monologo, o quasi, del Como contro un’Atalanta attendista. E le occasioni si sono sprecate: un paio clamorose per Douvikas, imbeccato da Baturina. Bravo Carnesecchi una volta, poi mira totalmente sbagliata.
E ancora Paz e Ramon, con tre gol sfiorati dal difensore.
Fabregas nella ripresa le ha provate tutte, inserendo tutti gli esterni d’attacco (male Addai e Rodriguez) e Morata. Ma un po’ di imprecisione, un po’ di bravura di Carnesecchi, hanno impedito al Como di segnare.
La grande occasione è arrivata nei minuti di recupero. Pairetto viene richiamato al check per un intervento con un braccio di Scalvini in area.
Con Da Cunha già uscito, sul pallone si è presentato Paz. Niente da fare, dal dischetto il numero 10 ha qualche conto aperto: palla nell’angolo, lenta, Carnesecchi devia.
Il divario tra le due lombarde resta così di 5 lunghezze. Potevano essere 8.
Il Como ora salta il turno di campionato (recupero a San Siro contro il Milan mercoledì 18 alle 20.45), prossima sfida in Coppa Italia al Maradona contro il Napoli per i quarti di finale martedì 10 alle 21: chi vince, prende la vincente di Inter-Torino.
$ADS2