Como, Sab 31 Gennaio 2026
Serie A, 23ª giornata: Como-Atalanta, primo spareggio per l'Europa con un Douvikas in più
Il greco recupera dopo l'infortunio a Firenze, bergamaschi a -5 e senza Lookman in partenza

E' l'ora di Como-Atalanta, sfida vista come una sorta di spareggio per l'Europa. Como sesto a 40 punti, Atalanta settima a 35: entrambe hanno fortissime motivazioni. 

Si sfideranno domenica alle 15 al Sinigaglia: nel Como c'è Douvikas, che ha recuperato dall'infortunio contro la Fiorentina alla caviglia, Atalanta senza Lookman, in partenza. 

 

$ADS2

 

Spareggio, match point, sfida dell'anno. Como-Atalanta, la partita dei record di appellativi, per l'importanza che potrebbe ricoprire per entrambe.

Per il Como, avanti 5 punti sui bergamaschi, una vittoria sarebbe ben più di un'ipoteca sul sesto posto. Un pareggio potrebbe anche non essere da buttare, tutto sommato, per tenere a distanza i nerazurri. Per l'Atalanta è invece la grande chance per riavvicinare la zona Europa.

Fabregas recupera Douvikas, uscito per un problema alla caviglia nella sfida di Cioppa Italia contro la Fiorentina. L’attaccante greco potrebbe guidare l’attacco del Como, con Morata destinato alla panchina. 

Possibili poi i ritorni dal 1’ di Vojvoda come esterno alto, Smolcic come terzino destro e Valle a sinistra, oltre a Baturina, il giocatore del momento. Certo è che Fabregas ha spesso stupito, cominciando senza un attaccante vero e puntando su un falso nove. L’ha fatto Caqueret, l’ha fatto anche Paz. 

L'Atalanta punta al colpo grosso per riportarsi a tiro. La dimostrazione dell'importanza che ricopre la sfida è da ricercare anche nell'ampissimo turnover operato da Palladino in Champions.

Oggi, la squadra è al completo - torna anche Bellanova tra i convocati - ma Lookman non sarà convocato: è in partenza per un altro campionato, all'estero. Al suo posto ci sarà Raspadori, andato già a segno. Con lui, De Ketelaere e Scamacca. Un tridente non da poco, in un 3-4-2-1 meno "gasperiniano", ma comunque efficace. 

E l'Atalanta, con Palladino, si è decisamente ripresa dopo una fase calante che ha portato all'esonero di Juric

Intanto, nel settore ospiti non ci saranno tifosi atalantini, ma studenti e scuole calcio

La curva del Como sta organizzando una coreografia da ricordare, su quello che si sta preparando c'è ovviamente massimo riserbo. Un motivo in più per non mancare all'attesa sfida del Sinigaglia. 

Arbitra Pairetto di Nichelino, cronaca web di Como-Atalanta su www.laprovinciadicomo.it 

 


 

COMO-ATALANTA, I CONVOCATI 

 

PROBABILI FORMAZIONI

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Carlos, Valle; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Paz, Baturina; Douvikas. All. Fabregas.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Raspadori; Scamacca. All. Palladino.

Arbitro: Pairetto di Nichelino.

Squalificati: nessuno.

In TV: Dazn.

 

LA STAGIONE DEL COMO

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata