Como, Ven 30 Gennaio 2026
Serie B: Valentina Giacinti è la nuova star del Como, entra e segna all'esordio
L'attaccante è stata il colpo di mercato di una squadra che punta sempre più in alto

Un cross morbido dalla sinistra di Giusy Moraca, il movimento giusto e il colpo di testa perfetto a battere il portiere: ha esordito così Valentina Giacinti con la maglia del Como, siglando il definitivo 4-2 al Bologna, pochi minuti dopo essere entrata in campo. Un colpo davvero da copertina, quello annunciato solo un paio di giorni prima dalla società lariana, che, se ce ne fosse bisogno, ha fatto capire di fare sul serio anche nel calcio femminile.

 

$ADS2

 

Valentina Giacinti è un’attaccante che ha fatto la storia recente in Italia, e non solo. Il suo palmares lascia poco spazio ai dubbi: due campionati italiani, una Coppa Italia, tre Supercoppe Italiane, tre titoli di capocannoniere della serie A e due titoli conquistati anche con la maglia di Seattle, in America, nel 2013. Inoltre, 85 presenze e 26 gol con la maglia della Nazionale, numeri che le sono valsi l’inserimento nel 2023 nella Hall of Fame del calcio femminile italiano.

«Ho accettato di venire al Como per il progetto, l’ambizione e lo stile – spiega l’attaccante che in carriera ha vestito le maglie di Atalanta, Napoli, Seattle, Mozzanica, Brescia, Milan, Fiorentina, Roma e Galatasaray – perché sto vedendo quello che la società sta facendo sia in campo maschile che femminile. C’è tanto interesse intorno al Como, è un progetto molto importante».

Il nome di Giacinti, visto e sentito per anni ai massimi livelli del calcio nazionale e internazionale, può “stonare” in serie B, ma l’attaccante di Trescore Balneario (32 anni compiuti lo scorso 2 gennaio) si augura possa essere solo una parentesi: «La serie B è un’esperienza che accetto e che mi farà crescere sotto altri aspetti che magari in futuro mi saranno utili. Al momento sto pensando solo ad allenarmi al massimo, è inutile però dire che l’ambizione è quella di chiudere la stagione nel migliore dei modi per giocare con questa maglia in serie A».

Un inserimento piuttosto agevole, quello di Valentina Giacinti nella rosa dell’allenatrice, Selena Mazzantini. Una rosa nella quale ha peraltro ritrovato Veronica Boquete, compagna ai tempi del Milan: «La squadra mi ha accolto molto bene, non è scontato quando una nuova calciatrice arriva nel mercato invernale. Ho trovato tante ragazze motivate a crescere e lavorare bene. Spero di essere un valore aggiunto a una squadra che sinora ha fatto già molto bene». E a livello personale? «Voglio crescere sempre di più, cercando di aiutare la squadra con il gioco e i gol». Con la speranza – chissà – di tornare anche in corsa per la maglia azzurra, vestita per l’ultima lo scorso giugno contro il Galles, nella Women’s Nations League.

Sabato per il Como test importante sul campo del Lumezzane, secondo a -7: una vittoria delle comasche potrebbe essere una vera ipoteca sul successo del campionato e la promozione in Serie A.

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata