Como, Gio 22 Gennaio 2026
BAR LARIOSPORT - Riccardo Littera (Novedrate): "Vittoria in extremis che fa gioire"
Il tecnico a Bar Lariosport: "Pensiamo a fare punti senza troppi voli pindarici"

Vincere soffrendo, e farlo ancora una volta nei minuti finali. Il Novedrate supera il Lezzeno per 2-1 e continua a sorprendere in un campionato che, alla vigilia, sembrava dover riservare ben altri scenari. A Bar Lariosport Riccardo Littera sorride, anche se ammette che partite così mettono a dura prova il cuore: «Sono vittorie che ti fanno gioire, ma che ti fanno anche soffrire fino all’ultimo secondo».

 

$ADS2

 

In casa il Novedrate ha costruito gran parte del proprio cammino, sfruttando un campo tradizionale e pesante che spesso mette in difficoltà gli avversari. Ma, al di là del fattore ambientale, il vero salto di qualità è stato mentale. «Abbiamo lavorato tanto sulla testa, cercando di abbassare la tensione e di ritrovare serenità ed entusiasmo», spiega Littera.

Un lavoro che ha restituito fiducia a una squadra che nelle stagioni precedenti era abituata a lottare fino all’ultima giornata per la salvezza. «I ragazzi hanno cambiato atteggiamento, ora affrontano le partite con una consapevolezza diversa», aggiunge il tecnico.

Ora il Novedrate guarda con interesse alla zona playoff, consapevole che ogni punto pesa sempre di più nella seconda parte della stagione. Per l’allenatore, però, è il momento di pensare soprattutto al risultato: «Adesso conta portare a casa punti, perché quelli persi in questa fase difficilmente si recuperano».

Il derby con il Figino alle porte e un calendario fitto di scontri diretti diranno molto sulle ambizioni reali della squadra, che continua a crescere senza fare proclami. «Dobbiamo restare concentrati, partita dopo partita, senza fare voli pindarici», conclude Littera.

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata