Menaggio, Gio 22 Gennaio 2026
PRIMA C - Menaggio arriva la svolta: quarta vittoria di fila e fiducia ritrovata
la squadra di mister Flain batte il San Giorgio Molteno e conferma il grande momento

Sta vivendo un momento estremamente positivo il Menaggio che, nel girone C di Prima categoria, ha superato di misura il San Giorgio Molteno per 1-0, centrando la quarta vittoria consecutiva. Un successo che conferma la netta inversione di tendenza della squadra guidata da Michele Flain, capace di vincere quattro gare di fila e di perdere soltanto due partite negli ultimi tre mesi, dopo un avvio di stagione decisamente complicato.

 

$ADS2

 

L’inizio del campionato aveva infatti messo a dura prova i lariani, tra risultati negativi e una classifica che si era subito fatta subita pesante e in salita. «Nella prima parte di stagione – racconta Flain – abbiamo raccolto molto meno di quello che avremmo sinceramente meritato. Abbiamo perso tre partite all’ultimo minuto e pareggiato due volte negli ultimi cinque minuti: quando succedono queste cose ci sono tanti punti persi che ti portano giù». Una situazione difficile, dalla quale però il Menaggio è riuscito a uscire grazie alla compattezza e all’unione di un gruppo giovane e che si conosce da tempo.

«Non abbiamo mai perso la testa – prosegue il tecnico – i ragazzi hanno sempre lavorato con grande impegno, dedizione e disponibilità. Siamo rimasti uniti e compatti, anche nei momenti più complicati che ci sono stati». E in questi momenti non sono mancati neanche gli infortuni: «Continuiamo a perdere giocatori, talvolta anche in maniera casuale e assurda. Solamente nell’ultima settimana abbiamo perso Gandola, il nostro capocannoniere e uomo chiave, che si opererà a breve per un infortunio alla mano e dovrà restare fuori per almeno un mese».

Nonostante le difficoltà, la squadra ha trovato equilibrio e continuità: «Siamo un gruppo giovane, ci è voluto un po’ di tempo per capire che prima di tutto dovevamo pensare a non prendere gol, e poi eventualmente a segnarli. La nostra forza è il gruppo, un gruppo che ha piacere a stare insieme sia in campo, che fuori dal campo». Fondamentale il sostegno della società: «Il presidente Roberto Greppi e il direttore sportivo Luca Bobba ci hanno sempre dato tranquillità, messi nelle migliori condizioni di fare calcio senza particolari pressioni».

Ora il Menaggio ha lasciato la zona playout e guarda avanti con maggiore fiducia, pur mantenendo i piedi ben saldi a terra: «La classifica è corta, bastano due partite sbagliate per scivolare nuovamente indietro. Non è finita, dobbiamo continuare a lavorare come fatto nell'ultimo periodo». L’obiettivo resta la salvezza tranquilla, ma se il momento positivo dovesse proseguire, per i lariani potrebbero aprirsi anche scenari più ambiziosi.

Matteo Valentino

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata